rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gravina in Puglia / contrada Murgetta

Auto rubate e smontate, scoperta a Gravina officina del riciclaggio: due arresti

Nel deposito i carabinieri hanno sorpreso due uomini intenti a smantellare una Ford Fiesta rubata poche ore prima, e centinaia di pezzi di autovetture già cannibalizzate, per un valore complessivo di circa 150mila euro

Centinaia di pezzi appartenenti ad autovetture delle più disparate marche, tra cui blocchi propulsori, piantoni di volante, marmitte, portiere, cofani, paraurti, parafanghi, plance, tappezzerie, cablaggi elettrici, pneumatici, sospensioni e una trentina di centraline, alcune delle quali decodificate e pronte per essere impiegate per nuovi furti di veicoli. Tutto accatastato e rigorosamente diviso per tipo e specie, in una sorta di 'supermarket' del riciclaggio.

A scoprire l'officina abusiva, in contrada Murgetta, a Gravina, sono stati i carabinieri, che, notando dei movimenti sospetti nei pressi della struttura, hanno deciso di approfondire i  controlli, facendo irruzione nel capannone. Qui i militari hanno sorpreso due uomini, intenti a smantellare una Ford Fiesta, risultata rubata poche ore prima a Matera. In particolare, uno di loro era intento a modificare il numero di telaio della vettura, utilizzando dei punzoni alfanumerici.

Poco distanti dalla Ford, sono state poi rinvenute altre quattro auto, parzialmente smantellate, riconducibili a due Fiat Punto e a una Fiat 500, anch’esse rubate a Matera: le prime due, durante la scorsa settimana, mentre la terza a gennaio scorso. Sul conto di una quinta autovettura, ormai ridotta a sola scocca di una Fiat Panda, sono in corso verifiche finalizzate ad individuarne il proprietario, essendo priva del numero di telaio. 

I due uomini, un 55enne e un 52enne del luogo, pregiudicati per reati specifici, sono stati arrestati e condotti in carcere con le accuse di ricettazione e riciclaggio di autovetture in concorso.  Quanto rinvenuto, per un valore stimato in circa 150mila euro, è stato invece sequestrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rubate e smontate, scoperta a Gravina officina del riciclaggio: due arresti

BariToday è in caricamento