rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Corso Sonnino Sidney

Antenna autosilo, Battista: "Rilievo effettuato, a breve i risultati"

I tecnici dell'Arpa hanno svolto il controllo sull'entità della propagazione di onde elettromagnetiche da parte dell'antenna installata sul silo di corso Sonnino

La rilevazione è stata effettuata. I tecnici dell’Arpa hanno svolto i rilievi sull’antenna di telefonia mobile collocata sul terrazzo dell’autosilo di corso Sonnino. “Presto conosceremo i risultati – informa il consigliere del I Municipio Nicola Battista (Pd) -. Abbiamo  chiesto di conoscere le risultanze nel più breve tempo possibile perché riteniamo che occorra fare chiarezza su un problema avvertito come prioritario dai residenti della zona”.

La questione è emersa la settimana scorsa quando alcuni abitanti di via Zara e via De Romita hanno posto all’attenzione la difficoltà di interi condomini a guardare la televisione, a causa del segnale disturbato.  Da qui l’ipotesi che ci fosse stato un aumento della potenza del segnale da parte delle antenne installate sul terrazzo dell’autosilo. Il primo rilievo è andato a vuoto, a causa delle precipitazioni che la settimana scorsa hanno interessato Bari e che avrebbero impedito un’analisi corretta dei dati. “Oltre i canali Rai non vediamo più nulla – spiega Gabriele S. -. Vorremmo capire se queste antenne fanno male alla salute dei residenti e perché in altri casi si è preferito procedere con la rimozione”. Il caso è quello di piazza Garibaldi dove su iniziativa dell’ex assessore all’Ambiente Maria Maugeri,  un anno fa, si è provveduto allo smontaggio dell’antenna per l'eccessivo inquinamento prodotto dalla trasmittente.

Sul caso di corso Sonnino occorre fare attenzione prima di giungere a conclusioni che potrebbero risultare affrettate. Non è da escludere infatti che a recare disturbo siano le frequenze della nuova tecnologia 4g, assai prossime a quelle del digitale terrestre. “E’ bene consultare un antennista e verificare – conclude Battista - . Tuttavia noi vogliamo rassicurare i residenti che come I Municipio vintendiamo fare chiarezza sul caso; e non appena arriveranno i dati informeremo tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antenna autosilo, Battista: "Rilievo effettuato, a breve i risultati"

BariToday è in caricamento