rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Award per Molfetta con il documentario "Illuminiamo la tradizione"

Il film documentario, realizzato dall'associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta: "Illuminiamo la tradizione", tradotto in "We Light the Tradition" è dedicato alla comunità di emigrati molfettesi nel nord America, si concentra sull'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, e racconta il progetto di Roberto Pansini, quello di ideare, costruire, comprare, spedire e poi donare per la festa gemmella di Hoboken della Madonna dei Martiri le luminarie pugliesi. Il documentario "We Light the Tradition", ad oggi partecipando a diversi festival cinematografici nel mondo, ne ha vinti due, come "Best Documentary", uno negli States ed una a Barcellona, ricevendo il prestigioso award. Il progetto "Illuminiamo la tradizione" ha visto la partecipazione della Regione Puglia ufficio Pugliesi nel Mondo, del Comune di Molfetta, di aziende private e molti sostenitori dell'idea del crowdfunding. La Regia è di Riccardo Marino, realizzato dalla Serious Production e prodotto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il cuore di Molfetta e dei molfettesi conquista anche la giuria di The gulf of Naples independent film festival. Primo posto, nella sezione documentari, per "Illuminiamo la tradizione" (We light the tradition) realizzato tra Molfetta e Hoboken. Il documentario, opera del regista Riccardo Marino, nato da un'idea di Roberto Pansini, racconta l'emigrazione in modo decisamente innovativo: partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel sud Italia, ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, negli Stati Uniti. Sono state settanta, provenienti da tutto il mondo, le opere iscritte alla manifestazione artistica napoletana nelle 4 sezioni: lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione. Novità di rilievo, quest'anno, la presenza tra i giurati dei registi vincitori delle precedenti edizioni che hanno contribuito ad accrescere il carattere di internazionalità della manifestazione. La giuria, dopo accurata selezione, ha ammesso alla finale 5 lungometraggi, 20 corti, 5 documentari e 3 film di animazione. Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di arrivo e "montaggio" delle luminarie ad Hoboken, quando, lo scorso anno. per la prima volta, con il progetto voluto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta,e dal suo presidente, Roberto Pansini, al di là dell'oceano, sono state montate luminarie del tutto simili a quelle in uso a Molfetta. Archi di luce che, ormai, sono diventate parte integrante della festa anche ad Hoboken. Nel film ci sono Don Giuseppe de Candia, tutti i componenti del direttivo della Società Madonna dei Martiri di Hoboken, Domenico Delli Carpini per America Oggi il quotidiano degli italiani negli States, partner privati pugliesi, tra cui Casillo Gruop, che hanno aderito al progetto, c'è un intervento di Mauro Castano, socio di Buddy Valastro, the Cake Boss, della pasticceria Carlo's Bakery di Hoboken, che presto potrebbe essere in Italia per un progetto "dolcissimo", ci sono tutti i protagonisti dell'evento Hoboken Italian Festival. link trailer del documentario Il documentario dura circa 60 minuti. E' stato realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma, e prodotto da Oll Muvi. Il podio conquistato al festival partenopeo è il terzo. Il film è stato premiato come miglior documentario negli States e in Spagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Award per Molfetta con il documentario "Illuminiamo la tradizione"

BariToday è in caricamento