rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tirocini ed esperienze lavorative per i giovani con Ba29: presentate 350 proposte

I primi numeri del progetto avviato dal Comune con 1,9 milioni di euro: consentirà stage di 6 mesi da 450 euro per ragazzi dai 16 ai 29 anni. In questi giorni avviati i colloqui

Centotrentadue azinde inscritte con 350 proposte per posizioni aperte riguardanti tirocini professionali destinati a ragazzi della città di Bari: sono i primi numeri del progetto Ba29, avviato dal Comune, che prevederà stage semestrali da 450 euro al mese per i giovani tra i 16 e i 29 anni. La misur aè stata finanziata complessivamente con 1,9 milioni di euro e prevederà al soggetto ospitante anche un contributo di 300 euro una tantum a rimborso di alcune spese sostenute come assicurazione o strumenti utili al lavoro. In questi giorni a Porta Futuro si stanno svolgendo le selezioni per far incrociare domanda e offerta. Numerosi settori coinvolti, dall'animazione alla grafica web, dalla comunicazione ai programmatori fino alla gestione degli eventi, agli educatori e agli addetti alle vendite. 

Romano: "Buoni i primi risultati"

“Il programma promosso Ba 29 sta dando i primi risultati: in meno di due mesi abbiamo avuto 350 offerte di tirocinio proposte da ben 132 aziende del nostro territorio – spiega l’assessore cittadino alle Politiche Lavorative, Paola Romano -.  L’offerta è molto varia: operai, addetti marketing e alle vendite, informatici, ma anche sarti, operatori del legno ed educatori. Una vasta offerta di posizioni che speriamo possa incrociare le professionalità e i percorsi formativi di tante ragazze e ragazzi. La nostra speranza è che questa sia una esperienza importante e un futuro posto di lavoro per tanti giovani baresi. La risposta delle aziende è un dato molto importante e penso sia il frutto del lavoro condiviso con i sindacati e le sigle datoriali.  L’iniziativa durerà sino a fine 2020, ma vogliamo subito farla conoscere il più possibile e per questo continueremo ad incontrare piccole e grandi imprese e gli altri soggetti ospitanti, recandoci presso le loro sedi o organizzando incontri a Porta futuro come  abbiamo fatto da ultimo giovedì scorso con alcune grandi realtà imprenditoriali pugliesi e il presidente  Debartolomeo.  Siamo così pronti per partire con l’avviso rivolto ai ragazzi dai 16 ai 29 anni: dall’11 giugno sarà possibile presentare la domanda presso Porta Futuro o tramite pec. Poiché sarà necessario presentare la domanda muniti di ISEE questi giorni possono essere molto utili ai ragazzi  per procurarsi  il certificato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirocini ed esperienze lavorative per i giovani con Ba29: presentate 350 proposte

BariToday è in caricamento