rotate-mobile
Cronaca

Bari-Foggia, ipotesi di divieto di trasferta per i tifosi rossoneri

Autorità in allerta per il concreto rischio di tafferugli tra le due tifoserie: i precedenti, anche indiretti, non lasciano ben sperare. Al San Nicola il 9 agosto potrebbero esserci solo i baresi

Un derby che manca da ben 18 anni a causa dalla militanza in categorie diverse, criterio di cui non tiene conto la Coppa Italia, torneo che include società dilettantistiche e professionistiche e che consentirà a Bari e Foggia di rincontrarsi dopo circa un ventennio.

Un incrocio accolto con grande clamore da entrambe le tifoserie, ma che desta più di qualche allarme tra le Autorità, per il timore di scontri tra le frange più calde del tifo.

La vendita dei biglietti per il match di domenica sera al San Nicola (9 agosto ore 21) è gia iniziata, ma resta ancora l'incognita per quanto riguarda la presenza dei tifosi foggiani. La Prefettura di Bari, dopo aver allertato l'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, sta addirittura vagliando l'ipotesi di impedire la trasferta dei supporter rossoneri per il concreto rischio di tafferugli.

L'apprensione delle Forze dell'Ordine è circostanziata da alcuni episodi presentati in una relazione al Questore di Bari: basti pensare agli scontri di dicembre 2014 tra i tifosi di Foggia e Barletta, questi ultimi molto legati ai gruppi ultrà baresi. Una vicissitudine per cui non sarebbe da escludere la possibilità che le due tifoserie si coalizzino contro i foggiani per eventuali imboscate sulla strada. Oppure quando nel 2012 la Prefettura barese fu costretta a negare la concessione del San Nicola al Foggia che si giocava la permanenza in Lega Pro contro il Lumezzane, per via di alcune intercettazioni telefoniche dalle quali si evinceva l'intenzione da parte di alcuni ultrà del Bari di infiltrarsi allo stadio e creare scompiglio.

Per ragioni di ordine pubblico, dunque, è molto concreta l'ipotesi che alla sfida prendano parte soltanto i tifosi biancorossi, la cui presenza al San Nicola è stimata in circa 10mila persone (nonostante i prezzi popolari varati dalla società, influirà molto il periodo di ferie).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Foggia, ipotesi di divieto di trasferta per i tifosi rossoneri

BariToday è in caricamento