rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Tutti in bici per il "Giretto d'Italia", i numeri dell'edizione barese

L'iniziativa organizzata da Legambiente, Città in Bici e FIAB per promuovere l'uso della bicicletta in città è approdata stamattina a Bari. Tre i check point nel centro della città per rilevare il numero di bici in circolazione

Anche la città di Bari ha partecipato al "Giretto d'Italia", una gara organizzata da Legambiente, Città in Bici e FIAB, che coinvolge 27 comuni italiani pronti a contendersi il primato della mobilità ciclabile urbana. Bari, unica città meridionale ad aderire all'iniziativa, gareggia nel girone "Grandi Città", in competizione con Firenze, Genova, Milano, Roma, Torino, Venezia e Verona.

Obiettivo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo in città: una sfida che non coglie impreparata la città di Bari dove proprio pochi giorni fa è stato presentato la Regione ha presentato il progetto "Ciclofficine in Piazza" a sostegno della mobilità sostenibile.

Secondo le rilevazioni effettuate, dalle ore 7.30 alle 9.30, i tre diversi check point posizionati in città (in via Sparano, in via Venezia e in via Suppa) hanno registrato il passaggio di 218 ciclisti in totale, a fronte di 154 autovetture, di 116 tra motocicli e
ciclomotori, di 3541 pedoni e di nessun bus (turistico o di linea).

“I risultati sono senza dubbio incoraggianti - ha commentato il consigliere delegato del sindaco alla mobilità Antonio Decaro - e i dati dimostrano ampiamente che siamo molto meglio di ciò che pensiamo perché la mobilità ciclabile comincia finalmente a far parte delle nostre abitudini quotidiane”.

Per conoscere la città vincitrice della gara bisognerà però attendere domenica 8 maggio, quando la città più virtuosa verrà premiata a Roma nell’ambito della Giornata nazionale della bicicletta, presso il ministero dell’Ambiente che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in bici per il "Giretto d'Italia", i numeri dell'edizione barese

BariToday è in caricamento