rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia

"Bari per bene" si sposta nella città vecchia: progetto al via dal 25 aprile

Dopo il quartiere Madonnella, l'iniziativa del Comune volta a promuovere comportamenti virtuosi e rispettosi nei cittadini arriverà a Bari vecchia. Decaro ribadisce: "Toccherà tutti i quartieri"

Nel quartiere Madonnella gli interventi, durati circa due mesi, si concluderanno il prossimo 18 aprile, e il Comune ha già annunciato la prossima tappa di "Bari per bene". Dal 25 aprile, infatti, il progetto dell'amministrazione comunale volto a promuovere una maggiore collaborazione tra Comune e cittadini per il decoro urbano, si sposterà nella città vecchia.

“Bari per Bene toccherà tutti i quartieri della città - ha ricordato il sindaco Antonio Decaro -, e passo dopo passo, con l'aiuto di tutti i cittadini, renderemo la città più bella, pulita e vivibile. Avevamo scelto Madonnella come prima tappa perché il quartiere presentava tutte le caratteristiche tipiche della nostra città concentrate in un territorio limitato. Questa sperimentazione ci è servita per testare la macchina organizzativa e per valutare la risposta dei cittadini. Ora, anche se per un periodo più breve, abbiamo deciso di investire risorse ed energie su Bari vecchia, che è il quartiere più vissuto da tutti i baresi, non solo quelli che ci abitano o ci lavorano, e che per primo si offre ai turisti in arrivo nella nostra città. Bari vecchia è il cuore pulsante del turismo della nostra città e per più di sei mesi è quotidianamente attraversata da migliaia di crocieristi a cui vogliamo mostrare il nostro gioiello più prezioso al meglio delle sue possibilità. Per questo, il linea con le altre azioni che l’amministrazione sta mettendo in campo per incentivare le politiche turistiche e attrattive, abbiamo deciso di prenderci cura di questi luoghi in vista dei molteplici appuntamenti che ci aspettano. Ci impegneremo a tenere puliti i vicoli e le piazze di Bari vecchia, continueremo a lavorare per migliorarne la viabilità e rafforzeremo la raccolta differenziata in collaborazione con i residenti e con i titolari delle attività commerciali. Sappiamo di dover lavorare per creare percorsi e servizi che accompagnino i turisti alla scoperta delle bellezze che Bari vecchia racchiude, ed è quello che intendiamo fare, consapevoli che solo se incontreremo la collaborazione dei residenti e di tutti coloro che frequentano Bari vecchia riusciremo nell’obiettivo che ci siamo dati”.

Intanto ieri sindaco e assessori hanno fatto tappa per la 'giunta territoriale' proprio a Madonnella. Un incontro che è stato l'occasione per tracciare un primo bilancio del programma "Bari per bene" e ascoltare le nuove istanze dei residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bari per bene" si sposta nella città vecchia: progetto al via dal 25 aprile

BariToday è in caricamento