rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia

Fiori, piante e fantasia: premiati i balconi più belli di Bari Vecchia

Proclamnati i vincitori del concorso organizzato dal Comune e dal club Inner Wheel. Maselli: "Dialogo tra il borgo antico e i cittadini che lo popolano"

La bellezza dei fiori e delle piante che, con un tocco di fantasia, colorano e abbelliscono, con un tocco pop e tradizionale, il borgo antico: sono stati premiati, questa mattina, i vincitori dell'edizione 2017 del concorso 'Bari vecchia in fiore', organizzato dall'Assessorato cittadino alle Culture e al Turismo in collaborazione con il club Inner Wheel di Bari. A vincere la gara e il primo premio di 500 euro, è Savino Amoruso, abitante di via San Totaro che ha preceduto Luigia Schironi di via Ruggiero il Normanno e Anna De Mita, di via Boemondo, premiate rispettivaente con 300 e 200 euro. Complessivamente 90 persone hanno preso parte al concorso: 6 di loro hanno ricevuto 100 euro messi in palio dal club Inner Wheel e altre 4 un libro sulla storia di Bari.

"Con questa iniziativa - ha affermato l'assessore Silvio Maselli - i residenti e commercianti hanno voluto raccontarsi e raccontare il loro quartiere tramite la cura del verde, che fornisce una chiave di lettura autentica del dialogo tra la storia di Bari vecchia e chi vi abita. Perché la città vecchia è un microcosmo con delle proprie regole, prima su tutte il rispetto per le sue pietre e suoi vicoli: è questa la ragione per cui abbiamo invitato i cittadini a parlare del loro rapporto con il luogo in cui vivono attraverso l’uso di fiori e piante che, come la bellezza di queste strade, sfioriscono senza le dovute attenzioni. E la forma del concorso è stata scelta per mettere tutti in competizione al solo fine di rendere ancor più bella Bari vecchia. Per questo desidero ringraziare gli associati del club Inner Wheel, i membri della commissione e gli uffici della mia ripartizione, che tanto si sono spesi per la riuscita del concorso”.

“Ringrazio tutti per l’impegno e la passione adoperati per questa edizione del concorso - ha dichiarato Anna Maria Manfridi Masoni presidente del club Inner Wheel -. Un’iniziativa che ha inizio nel 2001 per la felice intuizione di una nostra cara amica, scomparsa prematuramente. “Bari vecchia in fiore” è stato portato avanti per diversi anni, poi interrotto, per poi rinascere grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale e dell’assessore Maselli. Questo progetto intende stimolare i residenti, sensibilizzare la comunità della città vecchia ad abbellire il quartiere e a prendersene cura. E devo ammettere che il numero considerevole di adesioni spontanee al concorso ci ha trasmesso l’amore e l’entusiasmo della città per questo luogo meraviglioso. Il nostro augurio è che Bari vecchia possa diventare sempre più bella agli occhi dei suoi residenti e dei turisti che l’affollano sempre più numerosi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori, piante e fantasia: premiati i balconi più belli di Bari Vecchia

BariToday è in caricamento