rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza San Pietro

Stop alle auto a Bari vecchia, parte la pedonalizzazione di piazza San Pietro e piazza Federico II

Sì del I municipio alla delibera, nei prossimi giorni il provvedimento sarà ratificato dalla giunta comunale: le due aree verranno liberate dalle auto. Decaro: "Valorizziamo due gioielli della città vecchia"

Il provvedimento, annunciato già in occasione dell'avvio di 'Bari per bene' nella città vecchia, sta per prendere forma: piazza Federico II di Svevia e piazza San Pietro saranno pedonalizzate. Nei giorni scorsi il consiglio del I Municipio ha dato il via libera all'intervento, che sarà nei prossimi giorni approvato e ratificato dalla giunta comunale. Quindi verrà emessa l'ordinanza e si partirà con l'installazione della segnaletica per indicare la realizzazione dell'area pedonale.

"L’avevamo già annunciato nelle scorse settimane: Bari per bene per noi significa rendere più bella e più vivibile la nostra città per i cittadini residenti e per i tanti turisti che, soprattutto in questo periodo, arrivano nella città vecchia – commenta il sindaco Decaro, primo sostenitore del provvedimento - In questi anni mi sono speso in prima persona per liberare la città vecchia dalle auto che la occupavano come un grande parcheggio a cielo aperto e per limitare la circolazione dei veicoli che rischiavano in alcuni casi di creare, oltre che un fastidio ai passanti, anche un problema di sicurezza. Oggi dobbiamo continuare su questa strada e non c’è occasione migliore del progetto Bari per bene per tornare a chiedere la collaborazione e l’impegno dei cittadini per restituire alla città vecchia questi due gioielli oggi resi invisibili dalle automobili. Siamo determinati e porteremo avanti questi provvedimenti con la convinzione che tutti si renderanno conto di come possiamo valorizzare i luoghi più belli di Bari, così come è già accaduto in altre zone della città, se li restituiamo alla vita delle persone. Con la stessa determinazione porteremo avanti la battaglia per impedire ai motorini la circolazione sulle strade esclusivamente pedonali della città vecchia, come via del Carmine, perché noi crediamo che Bari possa davvero giocarsi una grande opportunità di crescita attraverso il turismo e una migliore qualità della vita e noi non vogliamo sprecarla".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto a Bari vecchia, parte la pedonalizzazione di piazza San Pietro e piazza Federico II

BariToday è in caricamento