Viale Japigia: scivoli per disabili inesistenti e parcheggio selvaggio

Dopo il comunicato del capogruppo PdL della circoscrizione Japigia Claudio Sgambati che indicava l'esistenza di numerose 'barriere architettoniche' in viale Japigia, abbiamo constatato direttamente il problema

Uno dei tanti posti dedicati ai portatori di handicap su viale Japigia sprovvisto di apposito scivolo

Qualche settimana fa avevamo ricevuto e pubblicato un comunicato di Claudio Sgambati, capogruppo PdL per la circoscrizione Japigia. Nel comunicato, Sgambati indicava come in viale Japigia fossero presenti un accumulo di problematiche, molte delle quali catalogabili nel gruppo 'barriere architettoniche'. Nella fattispecie, il consigliere Sgambati indicava come in uno dei principali snodi della circoscrizione fossero costantemente presenti difficoltà di deflusso veicolare dovute, soprattutto, alla prassi del parcheggio selvaggio. In più, uno dei punti maggiormente dolenti della zona era stato individuato da Sgambati nella pressochè totale assenza di scivoli utili per i portatori di handicap per salire e scendere dai marciapiedi.

Per verificare quanto esposto dal consigliere PdL, ci siamo recati sul posto per toccare con mano la situazione e le conferme sono arrivate immediatamente, a cominciare dalla piaga del parcheggio selvaggio: per lunghi tratti di viale Japigia, infatti, è possibile osservare numerosi veicoli piazzati costantemente in doppia fila creando, così, un vistoso restringimento della carreggiata percorribile. A ciò si aggiunge anche il 'tipo' di parcheggio visto che non è difficile imbattersi in macchine posteggiate a 'spina di pesce', prassi che ha l'identico effetto di un autoveicolo posteggiato in doppia fila.

Conferme, purtroppo, anche per ciò che riguarda l'assenza di appositi scivoli per i portatori di handicap: su viale Japigia nessun marciapiede termina con una 'costruzione' che permetta ai disabili di salire o scendere in modo autonomo e, addirittura, nemmeno in presenza di postazioni auto per portatori di handicap(circa una decina in totale) sono presenti appositi scivoli.

Potrebbe interessarti

  • Abitano tra le vostre lenzuola, lo sapevate? Sono gli acari della polvere

  • Puntura di medusa: cosa fare e...cosa non fare

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Piscine all'aperto a Bari e dintorni: quali e dove sono

I più letti della settimana

  • Moto prende fuoco dopo l'impatto con un'auto: giovane centauro muore sulla Statale 16

  • Schianto in Tangenziale, almeno un ferito: auto si ribalta, coinvolto pulmino. Traffico in tilt e rallentamenti

  • "Mio figlio pestato in spiaggia", l'appello di un papà sui social: "Chi sa qualcosa ci aiuti"

  • Giornata da incubo sulla statale 16: auto fuori strada in direzione nord

  • Scontro sulla statale 16, auto si ribalta all'altezza di Cozze

  • Ragazzo picchiato a Palese, Decaro chiama il padre: "Aggredito perché bitontino"

Torna su
BariToday è in caricamento