Viale Japigia: scivoli per disabili inesistenti e parcheggio selvaggio

Dopo il comunicato del capogruppo PdL della circoscrizione Japigia Claudio Sgambati che indicava l'esistenza di numerose 'barriere architettoniche' in viale Japigia, abbiamo constatato direttamente il problema

Uno dei tanti posti dedicati ai portatori di handicap su viale Japigia sprovvisto di apposito scivolo

Qualche settimana fa avevamo ricevuto e pubblicato un comunicato di Claudio Sgambati, capogruppo PdL per la circoscrizione Japigia. Nel comunicato, Sgambati indicava come in viale Japigia fossero presenti un accumulo di problematiche, molte delle quali catalogabili nel gruppo 'barriere architettoniche'. Nella fattispecie, il consigliere Sgambati indicava come in uno dei principali snodi della circoscrizione fossero costantemente presenti difficoltà di deflusso veicolare dovute, soprattutto, alla prassi del parcheggio selvaggio. In più, uno dei punti maggiormente dolenti della zona era stato individuato da Sgambati nella pressochè totale assenza di scivoli utili per i portatori di handicap per salire e scendere dai marciapiedi.

Per verificare quanto esposto dal consigliere PdL, ci siamo recati sul posto per toccare con mano la situazione e le conferme sono arrivate immediatamente, a cominciare dalla piaga del parcheggio selvaggio: per lunghi tratti di viale Japigia, infatti, è possibile osservare numerosi veicoli piazzati costantemente in doppia fila creando, così, un vistoso restringimento della carreggiata percorribile. A ciò si aggiunge anche il 'tipo' di parcheggio visto che non è difficile imbattersi in macchine posteggiate a 'spina di pesce', prassi che ha l'identico effetto di un autoveicolo posteggiato in doppia fila.

Conferme, purtroppo, anche per ciò che riguarda l'assenza di appositi scivoli per i portatori di handicap: su viale Japigia nessun marciapiede termina con una 'costruzione' che permetta ai disabili di salire o scendere in modo autonomo e, addirittura, nemmeno in presenza di postazioni auto per portatori di handicap(circa una decina in totale) sono presenti appositi scivoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' positivo al Covid ma va al lavoro al ristorante: scoperto 21enne, era in quarantena con l'intera famiglia

  • Riaprono le regioni, da domani via libera agli spostamenti: obbligo di segnalazione per chi arriva in Puglia

  • Coronavirus 'scomparso'? L'epidemiologo Lopalco: "Siamo in una fase di circolazione endemica, nessun terrorismo ma occorre attenzione"

  • Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

  • L'estate non decolla su Bari e provincia: in arrivo forti raffiche di vento, nuova allerta meteo

  • La protesta dei 'gilet arancioni' in piazza Prefettura a Bari : "Il governo deve andare a casa"

Torna su
BariToday è in caricamento