rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità ciclabile, doppio accordo per la Puglia: percorsi sulla Murgia e lungo l'Acquedotto

Intese siglate a Roma e Bari: la prima porterà alla realizzazione della ciclovia dell'Aqp. La seconda firma, invece, coinvolgerà Gravina, Altamura, Matera e Castel del Monte

Due importanti protocolli in una giornata, per sviluppare la mobilità ciclistica: la Regione Puglia ha sottoscritto accordi per sviluppare reti per le due ruote attraverso collegamenti con i territori limitrofi. La prima intesa è stata stipulata a Bari e permetterà la realizzazione di un primo tratto del percorso ciclabile europeo 'Eurovelo5', tra Gravina e Altamura e collegamento anche verso Matera, capitale della cultura 2010, e Castel del Monte. La seconda firma, invece, è stata posta sul patto tra Campania, Basilicata e Puglia per la progettazione e la realizzazione della ciclovia dell'Acquedotto pugliese da Caposele a Santa Maria di Leuca, attraverso risorse provenienti dalla Legge di Stabilità. Nella Capitale l'accordo è stato sottoscritto alla presenza dei ministri Delrio e Franceschini: per la Puglia, definita regione capofila del progetto, è intervenuto il vicepresidente regionale, Antonio Nunziante.

A Bari, invece, l'intesa è stata firmata dall'assessore pugliese ai Trasporti, Giovanni Giannini: "Oggi è una giornata importante: con il protocollo sottoscritto qui a Bari con Città Metropolitana, Parco Nazionale Alta Murgia, Comuni di Gravina, Altamura e Matera abbiamo convenuto di realizzare un primo tratto del percorso ciclabile transeuropeo “EuroVelo 5” (Londra-Roma- Brindisi) tra  Gravina ed Altamura (Masseria Jesce) con derivazione per Matera e connessione ciclabile  tra Gravina e Castel del Monte. Verranno utilizzate risorse FESR a carico della Regione per il tratto Gravina-Altamura. Per il collegamento da Masseria Jesce a Gravina sarà il Comune della Città dei Sassi a farsene carico; per il collegamento tra Gravina e Castel del Monte saranno utilizzate risorse provenienti dal patto Governo-Città Metropolitana. La progettazione sarà coordinata per rispondere agli standard europei.  La sinergia tra gli enti coinvolti e la cultura del fare sistema hanno consentito l'attuazione di una efficace politica di promozione del territorio capace di incrociare ed attrarre importanti flussi di cicloturismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità ciclabile, doppio accordo per la Puglia: percorsi sulla Murgia e lungo l'Acquedotto

BariToday è in caricamento