rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sconti, offerte e caccia all'affare: Bari si prepara al Black Friday. I commercianti: "Pronti da giorni"

Domani la giornata dedicata ai ribassi e alle promozioni speciali. I negozianti: "Iniziativa importante ma a doppio taglio per lo shopping natalizio"

Da qualche anno è diventato un appuntamento irrinunciabile dello shopping per le Feste e dei saldi di gennaio: il Black Friday è arrivato, il 'venerdì nero' della caccia all'affare. Una tradizione tipicamente americana diventata ormai popolare anche da noi, sempre più importante col passare degli anni. Anche per l'appuntamento 2017 i negozianti baresi si stanno attrezzando per invogliare i potenziali clienti con offerte e ribassi speciali, anche al 50%: "Ormai con i social - spiega Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia - è più facile veicolare proposte e sconti, ad esempio con i messaggini e altre iniziative. Il Black Friday rappresenta da un lato la possibilità di rilanciare il commercio ma dall'altro è indicativo dello stato di crisi del settore che, in qualche modo, ci obbliga ad aderire a iniziative di questo tipo per smuovere il mercato. Da un lato, questi sconti così vicini al Natale ci danneggiano. A quel punto non ha neppure senso cominciare i saldi invernali così in anticipo".

Negozianti pronti anche in via Manzoni

In ogni caso, i negozianti sono prontissimi, come in via Manzoni, strada da anni in crisi che però, ultimamente, sta provando a reagire con nuove aperture: "Qui - afferma Patrizia Lucamante, presidente del Comitato via Manzoni e dintorni - c'è tanta voglia di lavorare accogliere i clienti. Dalle gioiellerie all'abbigliamento, ma anche arredamento, bar e supermercati, un po' tutti stanno proponendo offerte speciali e promozioni. La vediamo come un'anteprima delle Feste. L'anno scorso ha funzionato ed è uno stimolo in più per chi vuole effettuare acquisti. Da noi, tra l'altro, la situazione è un po' migliorata rispetto agli anni passati, anche con il bando Map del Comune e l'abbassamento dei fitti dei locali da parte dei proprietari, favorendo nuove aperture e il ripopolamento commerciale della strada".

Non perdere le offerte del Black Friday! Il 23 novembre la parola d'ordine è: Shopping

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconti, offerte e caccia all'affare: Bari si prepara al Black Friday. I commercianti: "Pronti da giorni"

BariToday è in caricamento