rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Borse di studio universitarie, dalla Regione 17 milioni: "Fondi subito disponibili"

Lo annuncia l'assessore pugliese all'Istruzione, Sebastiano Leo: "Per la prima volta - afferma - mettiamo a disposizione la somma di dall'avvio del nuovo anno accademico".

La Regione Puglia, "per la prima volta", ha deciso di "mettere a disposizione dell’Agenzia per il diritto allo studio universitario, sin dall’avvio del nuovo anno accademico, le risorse finanziarie per erogare le borse di studio agli studenti iscritti alle Università pugliesi", selezionati con l'ultimo bando. La somma complessiva, finanziata, è di 17 milioni di euro: "Si tratta di una significativa scelta di questo governo regionale - afferma l’assessore pugliese all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo - che, non solo non ha operato alcuna riduzione delle risorse regionali da destinare alla specifica finalità, ma ha anche ritenuto dover dare priorità alla spesa per il diritto allo studio universitario, individuando, all’interno delle rigide regole del concorso delle regioni al conseguimento degli obiettivi di risanamento della finanza pubblica stabilite nella legge di stabilità 2016, gli spazi finanziari idonei ad assicurare la borsa di studio agli studenti aventi diritto.

"Ritengo – continua l’Assessore Leo – che lo studente iscritto alle nostre Università debba poter disporre della borsa di studio sin dall’avvio dell’anno accademico al fine di poter esprimere le proprie attitudini senza doversi preoccupare di nulla. Ci sono numerose priorità nella nostra Regione, ma le norme nazionali di finanza pubblica ingessano di molto i bilanci regionali. Ciononostante il governo regionale ha operato una scelta di campo, considerando particolarmente importante e prioritario il diritto allo studio universitario per consentire alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi iscritti alle università pugliesi di poter studiare in totale tranquillità. Questo governo regionale, inoltre, non vuole tralasciare nulla e, a breve, si occuperà e svilupperà anche il tema degli alloggi universitari per i nostri studenti fuori sede, a conferma della volontà di porre in essere politiche complessive ed integrate per assicurare, ad una platea sempre più ampia di studenti, gli strumenti ed i servizi del diritto allo studio universitario e rendere veramente effettivo questo diritto riconosciuto nella nostra carta Costituzionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio universitarie, dalla Regione 17 milioni: "Fondi subito disponibili"

BariToday è in caricamento