rotate-mobile
Cronaca

Strade piene di buche dopo la pioggia, il Comune attiva una task force

Pioggia e gelo degli ultimi giorni hanno moltiplicato le buche nell'asfalto in molte zone della città. Ma il Comune assicura che i lavori di riparazione sono già stati avviati e invita i cittadini a segnalare i disagi per accelerare gli interventi

Strade ridotte a un colabrodo, con l'asfalto che si sbriciola lasciando il posto a buche più o meno profonde, ma ugualmente pericolose. Anche questo è un effetto collaterale del gelo e della pioggia insistente degli ultimi giorni, e che ora sta provocando preoccupazione e richieste di intervento da parte di moltissimi cittadini.

A spiegare le ragioni "tecniche" dei danni provocati dal maltempo sull'asfalto è lo stesso consigliere delegato alla Mobilità del Comune Antonio Decaro, che sulla sua bacheca Facebook scrive: "L'acqua che costantemente e per piu' giorni e' penetrata sotto la pavimentazione stradale ha avuto un effetto di dilavamento del materiale inerte sottile (sabbia e filler) dal sottofondo. In alcune zone - continua Decaro - si e' ridotta la resistenza meccanica del sottofondo e quindi la sua capacita' portante. La bassa temperatura inoltre ha irrigidito il conglomerato bituminoso della pavimentazione stradale rendendolo piu' fragile". Ma al di là delle motivazioni tecniche, Decaro assicura anche che il Comune ha convocato una task force per provvedere alla riparazione delle buche nel più breve tempo possibile. "Ufficio strade, polizia municipale, le 4 ditte appaltatrici e gli enti gestori dei sottoservizi (aqp, Enel, Telecom, amgas, ecc) - annuncia Decaro - stanno lavorando dall'inizio della settimana alla eliminazione dei pericoli presenti sulle strade". E sempre via Facebook, il sindaco ha annunciato uno stanziamento straordinario di 160mila euro da destinare alla riparazione delle buche stradali.

L'invito lanciato da Decaro a tutti i cittadini è inoltre quello di segnalare direttamente le situazioni che necessitano di interventi: via Facebook sulla sua bacheca, rivolgendosi alle circoscrizioni, chiamando il pronto intervento dei vigili urbani (0805491331) oppure l'Ufficio strade del Comune (080/5772758 - 080/5020521).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade piene di buche dopo la pioggia, il Comune attiva una task force

BariToday è in caricamento