rotate-mobile
Cronaca

"Il latte della mamma non si scorda mai", la manifestazione fa tappa a Bari

Presentata la campagna di comunicazione del Ministero della Salute per la promozione dell'allattamento al seno. La Puglia tra le regioni con le percentuali più basse di mamme che scelgono l'allattamento al seno

Puglia e Calabria le due regioni individuate dal Ministero della Salute come mete per l'edizione 2011 della campagna di sensibilizzazione "Il latte della Mamma non si scorda mai". La nostra regione figura infatti tra quelle in cui si registrano le percentuali più basse di mamme che scelgono l'allattamento al seno.

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, è stato accolto dal Presidente Vendola e dagli assessori al welfare, Gentile ed alla Sanità, Fiore, i quali in apertura del dibattito hanno ricordato gli sforzi profusi dalla Regione per venire incontro alle neomamme, con iniziative come le sperimentazioni degli asilo nido aziendali (di cui uno avviato presso l’Aeroporto di Bari-Palese) e il progetto in corso di realizzazione delle “ Sale d’allattamento”.

Un camper allestito con l’immagine e i messaggi della campagna farà sosta nelle principali piazze pugliesi promuovendo l’allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione sul tema (mostre, convegni, consulenze di esperti e di operatori sanitari). Lo slogan della campagna “Il latte della mamma non si scorda mai” vuole sottolineare che il latte materno è il miglior alimento per il neonato, ricco di qualità nutrizionali uniche, ma che è anche molto di più. Sotto il profilo relazionale, allattare al seno è infatti un gesto naturale, che contribuisce a mantenere il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza.

In tutte le piazze, mattina e pomeriggio, saranno organizzate da istituzioni locali e società scientifiche attività di intrattenimento per i bambini, laboratori, musiche e canzoni in collaborazione con associazioni del territorio. Anche per le neo mamme sono previsti . Domani il camper sosterà nei giardini di fronte al Molo Sant'Antonio, dove è previsto un incontro degli operatori della campagna di sensibilizzazione con l'assessore comunale al Welfare Abbaticchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il latte della mamma non si scorda mai", la manifestazione fa tappa a Bari

BariToday è in caricamento