rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rutigliano

Caporalato e lavoro nero, controlli nelle campagne del sud est barese

Verifiche dei militari delle Fiamme gialle tra Conversano, Mola, Noicattaro, Polignano e Rutigliano, zone in cui già in passato sono state scoperte truffe messe in atto da aziende agricole ai danni dell'Inps

Proseguono i controlli delle forze dell'ordine nelle campagne per contrastare i fenomeni del caporalato e del lavoro nero. Nel mirino soprattutto la zona del sud est barese, passata al setaccio dai militari della Guardia di Finanza. 

Sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri aziende agricole operanti tra Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare, Noicattaro e Rutigliano, zone in cui già in passato sono state scoperte truffe collegate al lavoro agricolo.

In particolare, indagini condotte nei mesi scorsi dai carabinieri hanno portato a decine di denunce per una maxi truffa all'Inps, legata a indennità di disoccupazione e malattie indebitamente percepite: attraverso contratti di lavoro fittizi, i finti braccianti si garantivano le indennità, pagando in cambio i datori di lavoro per ciascuna giornata di lavoro fittizio denunciata.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato e lavoro nero, controlli nelle campagne del sud est barese

BariToday è in caricamento