Carabinieri, cambio al vertice per tre Compagnie: ecco i nuovi comandanti

Avvicendamenti a Barletta, Molfetta e Modugno. Nuovo comandante del Nucleo operativo per la Compagnia di Bari San Paolo

Tre cambi al vertice rispettivamente per le Compagnie di Barletta, Molfetta e Modugno, e un nuovo comandante per il Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo. I nuovi ufficiali sono stati presentati questa mattina dal comandante provinciale dei Carabinieri di Bari-Bat, il colonnello Fabio Cairo.

A capo della Compagnia di Barletta, arriva dal Comando generale di Roma il maggiore Nicola Pilia. 33 anni, di origini partenopee, è stato in passato anche comandante della Compagnia di Iglesias (Cagliari). Pilia prende il posto del maggiore Davide Montinaro.

38 anni, originario della provincia di Caserta, il capitano Francesco Iodice è il nuovo comandante della Compagnia di Molfetta. Da settembre 2012 fino al suo incarico nel Barese, Iodice è stato al comando della Tenenza di Melito di Napoli. Sostituisce il maggiore Vito Ingrosso, destinato a Roma.

Alla guida della Compagnia di Modugno, giunge dal Veneto il capitano Corrado Quarta. Nato a Lecce 45 anni fa, torna per la prima volta nella sua regione. Lascia il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Padova, assunto nel 2015, e succede al maggiore Antonio Citarella, andato a Potenza.

E' invece destinato alla Compagnia di Bari San Paolo il più giovane dei quattro nuovi ufficiali giunti nel Barese. Si tratta del tenente Francesco Corinaldesi, 26 anni. Romano, alla sua prima esperienza territoriale, assume il ruolo di comandante del Nucleo operativo e Radiomobile.

"Voglio innanzitutto ringraziare coloro che sono andati via  e che hanno lavorato benissimo - ha detto il comandante provinciale Cairo - diventando ottimi conoscitori delle realtà in cui hanno operato. Sono sicuro che anche i nuovi colleghi, che sono già al lavoro, sapranno farsi onore, e riusciranno a mettersi al servizio del territorio e della cittadinanza".

Nelle foto a fondo pagina: il maggiore Nicola Pilia, il capitano Corrado Quarta, il capitano Francesco Iodice, il tenente Corinaldesi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Se mi riprendi ti butto a mare": giornalista e operatore Rai aggrediti sul lungomare mentre filmavano gli assembramenti

  • Il professor Lopalco ottimista sull'epidemia: "La prima ondata pandemica del covid-19 si è spenta"

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Vieni a ballare in Puglia: verso la riapertura delle discoteche all'aperto

  • Coronavirus, al via i test sierologici gratuiti per l'indagine nazionale: 27 i Comuni della provincia di Bari coinvolti

  • Le Frecce Tricolori arrivano a Bari. Sorvolo in mattinata, la Prefettura: "Evitate gli assembramenti"

Torna su
BariToday è in caricamento