rotate-mobile
Cronaca Carbonara / Via Luigi Partipilo

Carbonara, utenze telefoniche isolate dopo l'incendio: i disservizi continuano

A quasi una settimana dal rogo nella centrale Telecom di via Partipilo il guasto non è stato ancora completamente riparato. E ottenere informazioni precise dai gestori è impresa quasi impossibile

Telefoni ancora muti a Ceglie e Carbonara. A quasi una settimana di distanza dall'incendio che venerdì scorso ha distrutto un'intera sala della centrale di Telecom in via Partipilo a Carbonara, il guasto non è stato ancora completamente riparato. E gli utenti dei gestori le cui apparecchiature sono state danneggiate dal rogo - Infostrada, Fastweb, British Telecom (non Telecom, le cui linee invece funzionano regolarmente) - continuano in gran parte a non avere né linea telefonica né connessione a internet.

Una situazione che con il passare dei giorni diventa sempre più insostenibile - tra le circa 5000 utenze interessate non ci sono soltanto abitazioni private ma anche aziende e persone che utilizzano abitualmente telefono e internet per lavorare - senza contare che ottenere informazioni certe sulla riparazione del guasto è praticamente impossibile. Anche cercare di mettersi in contatto con i gestori telefonici attraverso il servizio clienti è impresa ardua: ammesso che si riesca a districarsi tra i mille passaggi di messaggi preregistrati, gli operatori non sono in grado di fornire una data certa per il ripristino delle linee. Il guasto, infatti, secondo quanto aveva comunicato nei giorni scorsi il servizio clienti Infostrada, avrebbe dovuto essere riparato entro la serata di ieri, ma questa mattina gran parte delle utenze risulta ancora isolata, e ricontattando l'155 si scopre che sì, purtroppo, "Il guasto è ancora in lavorazione". Ma fino a quando? Con esattezza non si sa. "Speriamo di riuscire a risolvere in giornata". Situazione simile per Fastweb: il ripristino sta avvenendo in queste ore, ma ancora in maniera non omogenea, mentre per la riparazione totale del guasto bisognerà attendere almeno il fine settimana.

Che i danni provocati dall'incendio fossero stati ingenti era stato subito chiaro. Ma restare per giorni senza internet né telefono è un disservizio altrettanto grave per le migliaia di utenti che stanno subendo il guasto. E così, nel passaparola dei residenti - dai bar ai social network il problema  tiene banco da giorni - si comincia a discutere anche delle eventuali azioni legali da intraprendere per un risarcimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara, utenze telefoniche isolate dopo l'incendio: i disservizi continuano

BariToday è in caricamento