rotate-mobile
Cronaca Putignano

Carnevale di Putignano, al via la nuova edizione: arrivano i "ciclo-carri"

Tutto pronto per la 618esima edizione del Carnevale di Putignano. Tra le principali novità di quest'anno due carri trainati da biciclette e postazioni con bici "mascherate" da cavalli noleggiabili dai turisti. Per un Carnevale all'insegna dell'ecologia e della mobilità sostenibile

Prenderanno ufficialmente il via domani con il "giovedì delle vedove" gli appuntamenti della 618esima edizione del Carnevale di Putignano. Un'edizione che i suoi stessi organizzatori definiscono "tra tradizione e innovazione", che coniugherà i tradizionali temi carnevaleschi (come quelli della satira politica e sociale) con l'introduzione di temi nuovi, come quello dell'ecologia e dell'attenzione alla mobilità sostenibile.

Così, se tra i bozzetti dei sei carri non mancano i riferimenti a crisi economica, "spread" e protagonisti della politica, spunta anche un'importante novità. Due dei carri, infatti, non saranno trainati, come di solito accade, da trattori, ma da una serie di biciclette, attraverso le quali sarà prodotta anche l'energia per animare gli elementi dei carri e illuminare le maschere.

Ma non sarà l'unica novità "ecosostenibile" di questa edizione. Saranno, infatti, attive anche 4 postazioni di bike sharing con 10 bici ciascuna, mascherate da cavalli, che potranno essere prese a noleggio durante le giornate delle sfilate. All’interno della parata si mobiliteranno anche le associazioni che in Puglia sono impegnate sul tema della mobilità sostenibile, animando la parata con singolari travestimenti delle biciclette. A promuovere il progetto, l'assessorato alla mobilità della Regione Puglia attraverso il  programma “CreAttivaMente”.

La prima sfilata dei carri allegorici avrà luogo domenica 5 febbraio, l'ultima martedì 21 febbraio. Qui il programma completo del Carnevale, con le date delle sfilate e di tutti gli aventi collaterali. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Putignano, al via la nuova edizione: arrivano i "ciclo-carri"

BariToday è in caricamento