rotate-mobile
Cronaca San Pasquale / Via Giovanni Amendola, 165

"Nome obsoleto", il collegio Adisu di via Amendola cambia identità: intitolato a Mennea

L'istituto era denominato'Ex-Cum'. Su richiesta dei consiglieri Del Vecchio e Manco si è fatta una votazione tra i residenti della Casa dello Studente

'Rita Levi Montalcini', 'Falcone e Borsellino' erano solo due delle possibili scelte nella lista dei possibili nomi per 'l'Ex-CUM', la Casa dello studente di via Amendola che presto cambierà identità. A spuntarla nella votazione, effettuata tra i residenti del collegio Adisu, è stata 'La Freccia del Sud', il velocista barlettano Pietro Mennea, a cui sarà intitolata la struttura.

La conferma è arrivata ieri sera in Consiglio d'amministrazione dell'Agenzia regionale, dove è stata approvata la proposta presentata dai consiglieri Giancarlo Manco (Politecnico) e Marika Del Vecchio (Uniba), nata dalla volontà degli studenti di 'svecchiare' l'identità della struttura. E per farlo hanno scelto non solo un grande sportivo simbolo del territorio, ma anche un personaggio legato all'università barese: Mennea in questa città si era laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche. 

"Le proposte sono state fatte tutte dai ragazzi - spiega la consigliera Del Vecchio - che vivono e abitano nel collegio. Ci sembrava più giusto che fossero loro a decidere come rinominare la loro 'casa' nel periodo di studi barese. Erano ormai stanchi di utilizzare un titolo anacronistico come Cum (Collegio universitario maschile, ndr), che oggi non ha più senso perché la struttura è mista". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nome obsoleto", il collegio Adisu di via Amendola cambia identità: intitolato a Mennea

BariToday è in caricamento