rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Via Giulio Petroni

Caserma Rossani, accordo tra Comune e Collettivo: "Affido temporaneo per 18 mesi"

L'intesa riconosce l'impegno del gruppo di giovani nella cura e mantenimento delle strutture, aprendo la strada al percorso di riqualificazione. Nei prossimi giorni, sopralluogo dell'assessore Galasso

Un percorso "giuridico e amministrativo" per consentire ai ragazzi del collettivo 'Rossani liberata' di proseguire nel loro impegno, avviando allo stesso tempo "il percorso di partecipazione che coinvolgerà l’intera cittadinanza e che stilerà le linee guida per i successivi interventi di riqualificazione dell’intera area". E' stato raggiunto un accordo tra il Comune di Bari e il gruppo di giovani per un affido in comodato d'uso di alcuni degli immobili dell'ex Caserma.

L'intesa avrà una durata massima di 18 mesi: il collettivo, entro la prossima settimana, dovrà costituire "un’associazione di fatto che abbia tra gli scopi sociali la realizzazione di attività di pubblica utilità e rilevanza sociale aperte alla condivisione con tutte le altre realtà associative cittadine". A siglare l'intesa, i rappresentanti di 'Rossani liberata' e gli assessori comunali Brandi, Tedesco e Galasso.

Quest'ultimo, nei prossimi giorni, in accordo con il collettivo, procederà insieme ai tecnici del Comune, ad un sopralluogo per verificare lo stato delle strutture: “Con i ragazzi che stiamo incontrando abbiamo chiarito i reciproci diritti e doveri - hanno dichiarato gli assessori interessati - Questo ci ha consentito di instaurare con loro un rapporto franco che ci permetterà di valorizzare le esperienze e le attività attualmente in corso e favorire l’inclusione di ulteriori contributi di singoli cittadini o associazioni alla progettazione dell’intera area. Noi contiamo di concludere presto il processo di affidamento per aprire il cantiere della partecipazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma Rossani, accordo tra Comune e Collettivo: "Affido temporaneo per 18 mesi"

BariToday è in caricamento