rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Otto casi di morbillo in città, la proposta del deputato friulano: "Sanzioni penali per chi non vaccina i figli"

E' la posizione di Roberto Novelli, parlamentare di Forza Italia: "Presenterò una proposta di legge per introdurre questa fattispecie di reato, nell'interesse della collettività"

Una proposta di legge per chiedere sanzioni penali per i no vax: è il concetto espresso, attraverso un comunicato, dal deputato friulano di Forza Italia, Roberto Novelli, il quale ha commentato la vicenda degli 8 casi di morbillo registrati in alcuni ospedali di Bari nelle ultime settimane.

Il parlamentare d'opposizione scrice che "le sanzioni pecuniarie non bastano: in taluni casi si è di fronte a contagi colposi per cui devono essere previste sanzioni penali. Chi non vaccina i figli - aggiunge Novelli -  è consapevole di esporre al rischio altre persone. E se il contagio si verifica è giusto che si proceda penalmente. Presenterò una proposta di legge per introdurre questa fattispecie di reato, nell'interesse della collettività, con buona pace di chi, al governo, strizza l'occhio ai 'no vax'. Tra chi porta evidenze scientifiche e chi crede alle sirene sono e sarò sempre dalla parte dei primi, anche se dovessero essere zittiti dalle censure grilline", conclude l'esponente forzista alla Camera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto casi di morbillo in città, la proposta del deputato friulano: "Sanzioni penali per chi non vaccina i figli"

BariToday è in caricamento