rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ultim'ora: nuovo caso di coronavirus in Puglia, virus contratto in Lombardia. I contagiati salgono a 6

A raccontare le motivazioni del contagio è stato lo stesso paziente. Il caso è stato riscontrato dal Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Nuovo caso di coronavirus in Puglia: questa volta il soggetto positivo al virus Covid-19 è stato rilevato dal Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. A darne notizia è il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base di quanto gli ha riferito il direttore del Dipartimento Politiche della salute Vito Montanaro. Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari l’infezione sarebbe stata contratta in Lombardia.

Si tratterebbe, come riportato da Lecceprima, di un 58enne originario di Aradeo, nel Leccese. L'uomo, che si sposta abitualmente per lavoro ed era rientrato da poco da Milano (il 24 febbraio) si sarebbe presentato all’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, lamentando sintomi simili a quelli del coronavirus. Poi la conferma del tampone positivo all'ospedale di Lecce.

Il tampone è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma e per il successivo inoltro all’Istituto superiore di Sanità. Il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce ha avviato l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l’attività di contact tracing per provvedere all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti. Salgono a 6 quindi i casi, tra cui un paziente 29enne di Bari, anch'egli tornato dalla Lombardia come l'ultimo contagiato.

Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2020, ore 21.45

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultim'ora: nuovo caso di coronavirus in Puglia, virus contratto in Lombardia. I contagiati salgono a 6

BariToday è in caricamento