Maria Maugeri "simbolo di coraggio e speranza per la città": il ricordo a un anno dalla scomparsa

Cerimonia commemorativa, questa mattina, nel giardino di via Papa Pio XII a Poggiofranco, nel ricordo della consigliera comunale, già assessore all'Ambiente, attiva nella difesa dell'ambiente e della salute dei baresi

Commemorazione Maria Maugeri

Una giornata dedicata alla memoria e al ricordo dell'impegno civile e delle tante 'buone battaglie' di Maria Maugeri, la consigliera comunale barese, già assessore all'Ambiente, scomparsa esattamente un anno fa per un male incurabile: questa mattina, nel giardino di via Papa Pio XII a Poggiofranco,  il sindaco Antonio Decaro ha scoperto, assieme alle figlie di Maugeri, una targa per testimoniare l'affetto e la gratitudine dell'intera città a una protagonista della storia cittadina degli ultimi 30 anni, a difesa dell'ambiente e a tutela della salute dei baresi contro l'amianto.

Nel pomeriggio un momento di ricordo a Torre Quetta tra musica e poesia

"Maria Maugeri - ha affermato il sindaco Antonio Decaro -  è un simbolo di coraggio e di speranza per la nostra città. Se oggi la spiaggia di Torre Quetta e la ex Fibronit non ci fanno più paura è anche grazie a lei, che ha voluto affrontare le ferite ambientali di questa città scegliendo, senza dubbi, di stare sempre dalla parte dei cittadini e della loro salute. L’elenco delle tante cosa realizzate da Maria in quasi trent’anni di impegno è lungo e costellato di piccole e grandi battaglie, e con la bonifica definitiva della Fibronit porteremo a compimento una delle sue battaglie più importanti. Mi ritengo fortunato ad averla conosciuta e ad aver lavorato al suo fianco, al fianco di una donna che ha sempre incoraggiato tutti a credere che anche le idee che sembrano irrealizzabili possono diventare realtà, e che è compito delle istituzioni garantire giustizia e tutelare la salute pubblica”. Nel pomeriggio un ulteriore momento ricordo tra musica e poesia a Torre Quetta, alla presenza, tra gli altri di familiari e amici, del governatore Michele Emiliano, del sindaco Decaro, del consigliere comunale Fabio Losito e degli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia nel Barese, ragazzino di 12 anni muore soffocato da una mozzarella

  • Coronavirus, tre nuovi casi in Puglia: due sono in provincia di Bari. Non si registrano decessi

  • Traffico di droga, blitz dei carabinieri nel Barese: smantellata banda, undici arresti

  • Giovane assalita da gruppetto di ragazze per le strade dell'Umbertino: "Erano quindici contro una"

  • Spari nel bar affollato dopo la lite in strada, preso 32enne: era anche ricercato per traffico di droga

  • Tre nuovi casi di Coronavirus in Puglia: un contagio registrato in provincia di Bari

Torna su
BariToday è in caricamento