rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Poggiofranco / Viale Papa Pio XII

Maria Maugeri "simbolo di coraggio e speranza per la città": il ricordo a un anno dalla scomparsa

Cerimonia commemorativa, questa mattina, nel giardino di via Papa Pio XII a Poggiofranco, nel ricordo della consigliera comunale, già assessore all'Ambiente, attiva nella difesa dell'ambiente e della salute dei baresi

Una giornata dedicata alla memoria e al ricordo dell'impegno civile e delle tante 'buone battaglie' di Maria Maugeri, la consigliera comunale barese, già assessore all'Ambiente, scomparsa esattamente un anno fa per un male incurabile: questa mattina, nel giardino di via Papa Pio XII a Poggiofranco,  il sindaco Antonio Decaro ha scoperto, assieme alle figlie di Maugeri, una targa per testimoniare l'affetto e la gratitudine dell'intera città a una protagonista della storia cittadina degli ultimi 30 anni, a difesa dell'ambiente e a tutela della salute dei baresi contro l'amianto.

Nel pomeriggio un momento di ricordo a Torre Quetta tra musica e poesia

"Maria Maugeri - ha affermato il sindaco Antonio Decaro -  è un simbolo di coraggio e di speranza per la nostra città. Se oggi la spiaggia di Torre Quetta e la ex Fibronit non ci fanno più paura è anche grazie a lei, che ha voluto affrontare le ferite ambientali di questa città scegliendo, senza dubbi, di stare sempre dalla parte dei cittadini e della loro salute. L’elenco delle tante cosa realizzate da Maria in quasi trent’anni di impegno è lungo e costellato di piccole e grandi battaglie, e con la bonifica definitiva della Fibronit porteremo a compimento una delle sue battaglie più importanti. Mi ritengo fortunato ad averla conosciuta e ad aver lavorato al suo fianco, al fianco di una donna che ha sempre incoraggiato tutti a credere che anche le idee che sembrano irrealizzabili possono diventare realtà, e che è compito delle istituzioni garantire giustizia e tutelare la salute pubblica”. Nel pomeriggio un ulteriore momento ricordo tra musica e poesia a Torre Quetta, alla presenza, tra gli altri di familiari e amici, del governatore Michele Emiliano, del sindaco Decaro, del consigliere comunale Fabio Losito e degli attori Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maria Maugeri "simbolo di coraggio e speranza per la città": il ricordo a un anno dalla scomparsa

BariToday è in caricamento