rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bed&Breakfast al Redentore, l'idea dei Salesiani per il Libertà: "Lavoro per i giovani del quartiere"

Sei camere, spazi per cucina e ristoro: il progetto di riqualificazione, illustrato da don Francesco Preite, è stato accolto "con grande interesse" dall'Ance Puglia

Riqualificare un'area dell'Istituto Salesiano Redentore di Bari realizzando un Bed&Breakfast nel cuore del quartiere Libertà, dando lavoro anche a cinque giovani disoccupati del rione: il progetto è stato presentato ai Giovani di Ance Bari e Bat da don Francesco Preite, direttore dell'Oratorio dei Salesiani e parroco della chiesa fulcro di tante iniziative sociali. per realizzarla servirebbero circa 100mila euro, tra interventi di ristrutturazione, il rifacimento degli impianti e la dotazione di arresti e attrezzature. Il Bed&Breakfast sarà composto da 6 camere e da uno spazio comune per cucina e ristoro. I ragazzi impiegati si occuperanno di gestire servizi, amministrazione e comunicazione. L'iniziativa è la seconda parte del progetto 'Giovani e lavoro' della cooperativa 'Pane, Lavoro e Paradiso' nata proiprio nell'oratorio per favorire la creatività e l'impiego giovanile, già sperimentato con il social pub 'Lupi & Agnelli' aperto alla fine del 2016 proprio nella zona del Redentore.

Al Libertà nasce il primo 'social pub': ecco 'Lupi e Agnelli'

"Tutto il progetto - ha spiegato Don Francesco Preite – nasce dall’esigenza, fortemente sentita in questo quartiere, di dare un’opportunità di riscatto sociale ai giovani che non studiano e che non lavorano, oltre che una valida alternativa alla strada e alla delinquenza. L’illegalità e la criminalità organizzata si nutrono non solo di mancanza di modelli per i più giovani ma anche di mancanza di prospettive e di lavoro. Lavoro non inteso solo come mera retribuzione economica ma come strumento in grado di ridare la dignità e come mezzo per realizzare il sogno di costruire una famiglia".

"Parte oggi, con il quartiere Libertà, il ciclo di incontri di ascolto del Gruppo Giovani di Ance Bari e BAT nei territori più periferici della città - ha dichiarato Annabella De Gennaro, presidente del Gruppo Giovani di Ance Bari e BAT -; l’obiettivo è quello di individuare possibili sinergie finalizzate a contrastare la criminalità e offrire occasioni di riqualificazione sociale e formativa. Cerchiamo di essere presenti sul territorio e accogliamo con grande interesse la proposta di Don Francesco; insieme ai Giovani di Confindustria Bari e BAT studieremo le possibili modalità per contribuire alla realizzazione di questo progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bed&Breakfast al Redentore, l'idea dei Salesiani per il Libertà: "Lavoro per i giovani del quartiere"

BariToday è in caricamento