rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Aggredì giornalista Rai per strada, colpendola al volto: chiesto processo per la moglie del boss Caldarola

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per la 44enne Monica Laera, accusata di lesioni personali e minacce con l'aggravante mafiosa per i fatti avvenuti a febbraio 2018

Chiesto il rinvio a giudizio per la 44enne Monica Laera, accusata di aver aggredito il 9 febbraio dell'anno scorso la giornalista Rai Maria Grazia Mazzola, a Bari per registrare un servizio sul quartiere Libertà. La richiesta della Procura nei confronti della moglie del boss barese Lorenzo Caldarola - ritenuto ai vertici del clan mafioso barese Strisciuglio - vede contestati i reati di lesioni personali e minacce con l'aggravante mafiosa.

In particolare la 44enne avrebbe prima minacciato e poi colpito al volto con un pugno la giornalista, che le chiedeva informazioni sui procedimenti penali in corso nei confronti del figlio Ivan, all’epoca minorenne. All'interno dell'abitazione della famiglia Caldarola, in quel momento, era stata allestita una camera ardente per la morte di una familiare. Condotte che per i pm sarebbero aggravate dal metodo mafioso perché "l'intimidazione - si legge nell’imputazione - era tesa all’affermazione del controllo del territorio, in considerazione della sua qualità sia di condannata per partecipazione ad associazione di tipo mafioso denominata clan Strisciuglio, sia di moglie di Lorenzo Caldarola, condannato in due occasioni per associazione di tipo mafioso e detenuto al tempo del fatto quale capo promotore del clan operante nel quartiere Libertà". Rischia il processo anche la 59enne Angela Ladisa, consuocera della Laera, accusata di oltraggio a pubblico ufficiale. Il prossimo 16 maggio si terrà l'udienza preliminare dinanzi al gup del Tribunale di Bari per capire se effettivamente si andrà a processo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredì giornalista Rai per strada, colpendola al volto: chiesto processo per la moglie del boss Caldarola

BariToday è in caricamento