rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Con gli occhi del cuore", a Miragica il primo progetto di cinema 4D per non vedenti

All'iniziativa, prima del genere in Italia, hanno aderito Unione Ciechi Bari e Anffas Puglia. Prenderà il via il prossimo 13 ottobre, Giornata mondiale della vista

Uno spettacolo in 4D pensato e riadattato appositamente per persone non vedenti. Si chiama “Con gli occhi del cuore” ed è il progetto pilota - primo del genere in Italia - lanciato dal Parco divertimenti Miragica di Molfetta, a cui hanno aderito Unione Ciechi Bari e Anffas Puglia.

Il progetto è stato modulato sulle sequenze del film-cartoon Dracula che racconta la vacanza in Transilvania del giovane Kevin e suo padre, un uomo un po’ imbranato. I due, accidentalmente, risvegliano il vampiro Dracula e… comincia l’avventura. E’ buio. Parte il film. Una voce recitante (quella di Matilde Bonaccia, attrice partenopea che ha curato anche la particolare scrittura del film) in una interpretazione live, “racconta” le immagini, diventa gli “occhi” del pubblico che viene trasportato in un’altra dimensione per una proiezione decisamente suggestiva, ad alto tasso di adrenalina: le poltrone del cinema sono dotate di particolari accorgimenti (lo spettatore viene raggiunto da spruzzi di acqua, folate di vento, scossoni ecc.). Non si tratta di audio racconto ma di una esperienza in 4D.

L'iniziativa sarà lanciata e presentata al pubblico il 13 ottobre 2012, Giornata mondiale della Vista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con gli occhi del cuore", a Miragica il primo progetto di cinema 4D per non vedenti

BariToday è in caricamento