Videosorveglianza e sicurezza, i Carabinieri potranno usare le immagini delle telecamere comunali

Dopo quella con la Questura siglata la convenzione tra il sindaco Antonio Decaro e il comandante provinciale dell'Arma di Bari, Vincenzo Molinese

I Carabinieri potranno utilizzare le immagini del sistema di videosorveglianza comunale di Bari: è quanto prevede una convenzione, valida per entrambi gli enti, siglata stamane dal sindaco Antonio Decaro e dal comandante provinciale dell'Arma, il colonnello Vincenzo Molinese. Il Comune consentirà il Comando dei Carabinieri a visualizzare, nella sua centrale operativa, le immagini del sistema di videosorveglianza della città di Bari, per gestire la vigilanza da remoto. La convenzione completa il panorama delle ollaborazioni tra Comune e Forze dell'Ordine, dopo la firma, a novembre, di un simile protocollo con la Questura. Sul territorio cittadino vi sono 200 telecamere ad altissima risoluzione con illuminatore a infrarossi per la visione notturna. A queste vanno aggiunte altre 150 della Questura.

“Questa convenzione chiude il cerchio delle collaborazioni che abbiamo costruito in questi mesi con le Forze dell’Ordine - spiega il sindaco di Bari -. Ad oggi le immagini delle telecamere comunali sono a disposizione di Polizia e Carabinieri che, insieme alla nostra Polizia Locale, potranno costantemente tenere alta l’attenzione sul nostro territorio. La videosorveglianza, infatti, può essere un fattore importante per l’incremento della percezione di sicurezza di una strada o di una piazza per i cittadini che la attraversano. Da oggi quelle immagini saranno condivise tra tutte le Forze dell’ordine che potranno anche utilizzarle per le indagini su eventuali reati”. “L’Arma di Bari ringrazia il sindaco Decaro e l’amministrazione da lui guidata per la concreta attenzione costantemente dedicata al settore della sicurezza - ha dichiarato ilcolonnello Molinese -, così come è dimostrato dell’odierna intesa che trasferisce alla centrale operativa dei Carabinieri l’imponente sistema di videosorveglianza realizzato dal Comune in città. La videosorveglianza, infatti, è fondamentale per la prevenzione generale e la repressione dei reati”. 

Potrebbe interessarti

  • 8 trucchi per togliere le pieghe sui vestiti senza usare il ferro da stiro

  • Le tignole mangiano il guardaroba: i rimedi per eliminarle dal nostro armadio

  • La Tiella di Patate Riso e Cozze

  • Bocca in fiamme per il peperoncino? I rimedi per togliere il bruciore

I più letti della settimana

  • Annega in mare a Metaponto, muore mamma 26enne residente nel Barese. Salva la figlia di 6 anni

  • "Le urla, poi quel bimbo adagiato sugli scogli: in quel momento abbiamo pensato solo a ciò che potevamo fare"

  • Auto si ribalta all'altezza di una rotatoria, 32enne barese muore in provincia di Milano

  • Scomparso da due giorni a Modugno: 52enne ritrovato senza vita

  • Tentato omicidio Gesuito in zona Cecilia, arrestato il boss Andrea Montani: "Agì per vendicare morte del figlio"

  • Weekend del 24 e 25 agosto: tutti gli eventi a Bari e provincia

Torna su
BariToday è in caricamento