rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Rec'n'play contest", al via il concorso per giovani musicisti

Al via la seconda edizione del concorso per band musicali emergenti composte prevalemtemente da studenti delle superiori di Bari. Al gruppo vincitore la possibilità di partecipare ad un festival nazionale e girare un videoclip musicale

Ritorna per il secondo anno consecutivo il concorso "talent scout "di giovani gruppi musicali, composti almeno per metà da studenti.

L'edizione di quest'anno, presentata stamattina in Comune dall’assessore alle Politiche educative e giovanili Fabio Losito, dal dirigente scolastico del liceo "Scacchi" Giovanni Magistrale e Umberto Calentini e Gaia Zero della Zerottanta Produzioni (organizzatori del concorso), coinvolgerà tutti gli istituti scolastici secondari di secondo grado di Bari.

Terminata la fase di preselezione, nella quale i musicisti saranno giudicati in base al materiale presentato per l’iscrizione, si potrà accedere alle fasi finali: una giuria di qualità, costituita da musicisti, critici ed esperti del settore, valuterà la qualità delle band durante alcune esibizioni dal vivo.

Il gruppo vincitore parteciperà a un festival di rilevanza nazionale e potrà realizzare un videoclip professionale, a cura di Zerottanta e degli studenti del laboratorio interclasse di formazione al videoclip, avviato contestualmente nel liceo Scacchi.

Oltre a essere un contest musicale, "Rec'n'play" si pone l’obiettivo di ridurre il divario esistente tra le discipline scolastiche e quelle artistiche per formare i ragazzi attraverso laboratori di comunicazione, di management degli eventi culturali, di grammatica e sintassi cinematografica e di musica d’insieme.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare la propria proposta audio o video all’indirizzo di posta elettronica recnplaycontest@gmail.com entro lunedì 16 gennaio 2012. Ad ogni gruppo dovrà essere obbligatoriamente abbinata la scuola di Bari cui i componenti sono regolarmente iscritti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Bari (area tematica Asilo, Scuola e Politiche giovanili) e sul sito www.liceoscacchibari.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rec'n'play contest", al via il concorso per giovani musicisti

BariToday è in caricamento