rotate-mobile
Cronaca

Semafori intelligenti e videocamere agli incroci: così il nuovo sistema centralizzato regola il traffico

La novità riguarda 115 incroci cittadini: dalla sala di monitoraggio, in base a dati trasmessi in tempo reale, sarà possibile gestire i flussi veicolari. Decaro: "Prossimo passo passaggi preferenziali per i bus"

Un sistema per gestire a distanza i semafori e regolare il traffico, in base ai dati trasmessi in tempo reale alla 'centrale' di monitoraggio della Polizia municipale. Il tutto grazie a sensori e 'traficam', videocamere in grado di rilevare e comunicare informazioni sui flussi veicolari.

Realizzato nell'ambito del progetto ITS - Information Transportation System e finanziato dal Ministero dei Trasporti, con la partecipazione del Comune di Bari, il sistema è stato attivato, per ora, su 115 incroci cittadini, ed è stato presentato questa mattina dal sindaco Decaro, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, al direttore del settore Urbanizzazioni primarie Claudio Laricchia, e al comandante della Polizia municipale, Nicola Marzulli.

'Onda verde' agli incroci

Grazie ai lavori realizzati, è stata istituita un’onda verde su via Dante, corso Cavour, via De Giosa e piazza Luigi di Savoia, via De Rossi, corso Vittorio Emanuele, via Quintino Sella, viale Einaudi e viale Kennedy, via Brigata Regina e via Brigata Bari. Il dispositivo è stato tarato su una velocità di percorrenza di 30 chilometri orari.

Il controllo del traffico e le operazioni di manutenzione

Su gran parte dei semafori interessati dai lavori sono state installate delle traficam (15 in tutto), ovvero videocamere in grado di rilevare in tempo reale informazioni sul traffico da trasmettere alla sala operativa, in modo da permettere di modificare i piani semaforici a seconda delle effettive condizioni dei flussi veicolari, e 12 telecamere tattili capaci di stimare i volumi di traffico e individuare veicoli rubati o non a norma. Ma il sistema semplificherà anche la manutenzione: "Potremo intervenire da remoto direttamente sulla centralina per effettuare delle modifiche o dei ripristini sui semafori - ha spiegato Decaro - il tutto dalla centrale operativa della Polizia municipale. Questo è un esempio concreto del significato di “città intelligente”, ossia un insieme di sistemi e strumenti che dialogano tra loro, abbattendo tempi e costi degli interventi con un servizio più efficiente ai cittadini".

Lampade a led e risparmio energetico

Ma gli interventi hanno riguardato anche l’efficientamento energetico: sono state sostituite circa 1100 lanterne semaforiche che, insieme alle 1000 sostituite precedentemente, coprono i due terzi degli impianti presenti in città, con il conseguente "abbattimento immediato dei consumi e dei costi per il Comune di oltre il 50%". "Restano ancora - ha detto il sindaco - 1500 lanterne da sostituire, e lo faremo nei prossimi tre anni con gli interventi di manutenzione, così da arrivare ad avere tutti gli impianti semaforici della città dotati di illuminazione a led, con un ulteriore risparmio per il bilancio comunale e per le tasche dei cittadini".

I passaggi preferenziali per il trasporto pubblico

In prospettiva, il nuovo sistema consentirà anche di agevolare la circolazione dei mezzi pubblici. In totale sono state previste 31 postazioni di misura “intelligenti” che dialogheranno con i nuovi sistemi AVM installati sugli autobus urbani in modo da assicurare priorità al passaggio dei mezzi pubblici attraverso il controllo semaforico. "Sotto il manto stradale - ha spiegato Decaro - sono stati installati dei dispositivi che rileveranno l’arrivo dell’autobus attivando il semaforo verde e agevolandone il passaggio. Questo grazie ai nuovi sistemi di AVM, di cui sono già provvisti i nuovi autobus che arriveranno a gennaio e che saranno installati sugli autobus attualmente in circolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori intelligenti e videocamere agli incroci: così il nuovo sistema centralizzato regola il traffico

BariToday è in caricamento