Il sindaco Antonio Decaro ospite da Mara Venier a Domenica In: "A Bari solo 56 contagiati. Pugliesi bravissimi nella fase 1"

Il primo cittadino da Palazzo di Città: "I baresi sono rimasti a casa. Ci sono un po' di problemi con la Movida. I ragazzi cercano di recuperare gli spazi"

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, è stato ospite, questo pomeriggio, da Mara Venier per la consueta puntata di Domenica In in onda su Rai1. Il primo cittadino, in diretta da Palazzo di Città , è stato introdotto dalle immagini del 10 marzo quando pianse durante una passeggiata in via Argiro, con i locali e i negozi chiusi per il lockdown: "Via Argiro era il simbolo di quello che Bari era diventata. Era vuota e mi sembrava che tutto il lavoro fatto negli ultimi 30 anni nella città fosse andato perso. ho avuto un momento di sconforto come può capitare a un sindaco e a tutti i cittadini".

"Bari - ha ribadito - sta ricominciando come nel resto d'Italia, in una sorta di equilibrio instabile tra la paura del ritorno del contagio e la voglia di tornare a vivere. La nostra è una libertà condizionata, siamo usciti dall'emergenza sanitaria grazie al senso di responsabilità dei cittadini e dei pugliesi. Da noi ci sono solo 56 contagiati. I baresi sono rimasti a casa. Ci sono un po' di problemi con la Movida. I ragazzi cercano di recuperare gli spazi. E' comprensibile se i locali sono aperti. Tutti cercano di andare verso il mare, essendo la nostra una città di mare".

Poi Decaro ha parlato della situazione economica: "Il modello Bari per l'occupazione del suolo pubblico con una semplice domanda è diventato una legge. Per gli alberghi -sottolinea - ci vorrà un po' di tempo. Mi auguro che il turismo torni a breve. Questa città nel 2019 era la quinta meta turistica europa secondo Lonely Planet. Torneremo quello che siamo diventati. Abbiamo la fortuna, noi italiani, di vivere nel posto più bello e accogliente del mondo. Facciamo le vacanze nel nostro Paese, è il momento di aiutare i nostri operatori turistici. Dobbiamo essere ancora più uniti nella seconda fase" ha concluso il sindaco.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mamma e figlio rischiano di annegare per il mare agitato: militare barese si getta in acqua e li salva

  • 2000 euro a 60mila pugliesi: 'Start' dalla Regione a partite iva, lavoratori autonomi e professionisti a basso reddito

  • Lutto nel mondo dello spettacolo: addio a Teodosio Barresi, protagonista de LaCapaGira

  • Al ristorante e in auto, stop al distanziamento per congiunti e 'frequentatori abituali': la Regione allenta le restrizioni

  • Quattro nuovi casi di Coronavirus in Puglia: uno è nel Barese. Nessun decesso, scende ancora il numero dei positivi

  • Sfrecciano con l'auto sulla Statale 16: nel bagagliaio un monopattino del Comune di Bari, quattro denunciati per furto

Torna su
BariToday è in caricamento