rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Folla all'Ikea di Bari nei primi giorni dopo la riapertura: "Distanziamento saltato. Flusso clienti ingestibile"

Ad affermarlo è Antonio Miccoli, segretario generale Filcams Cgil Bari. Sindacato preoccupato per la Fase 2 nelle attività commerciali: "Chiediamo maggiore rigore e coerenza oltre che rispetto dei lavoratori"

"Quanto è accaduto lunedì all’ Ikea di Bari è totalmente inconcepibile con migliaia di persone che hanno preso d’assalto il negozio facendo saltare del tutto il previsto distanziamento sociale": ad affermarlo è Antonio Miccoli, segretario generale Filcams Cgil Bari, intervenuto sulla questione della 'folla' che si è recata nel centro commerciale di Mungivacca approfittando della riapertura dopo la chiusura legata al lockdown covid-19.

La fase 2 per il commercio preoccupa il sindacato, per il rischio di "distanziamento sociale - aggiunge Miccoli - non sempre garantito sia che si parli di clienti che di lavoratori. In alcune realtà si controlla la temperatura corporea all’ingresso e in altre no, il numero di clienti che possono accedere contemporaneamente alle singole strutture non è ben definito, non c’è dispersione degli assembramenti nei negozi". "Già al termine della prima giornata di apertura delle strutture commerciali - prosegue Miccoli - in molte si è registrata l’incapacità dei vertici nel gestire il flusso dei clienti ed il rispetto dei protocolli di sicurezza. La libera interpretazione delle direttive ha generato regole difformi tra un’azienda e l’altra con conseguente confusione tra i consumatori e seria preoccupazione  tra i lavoratori del settore. Chiediamo maggiore rigore e coerenza oltre che rispetto dei lavoratori:  fino ad una settimana fa, dichiara Antonio Miccoli Segretario Generale Filcams CGIL BARI - i lavoratori del commercio erano annoverati tra gli eroi nazionali per il lavoro svolto durante la fase 1 ma con la fase 2 si ritorna alla triste normalità con totale assenza di rispetto e addirittura lamentele e rimproveri nei confronti dei lavoratori per le attese e per le code".

"Alla lecita preoccupazione dei lavoratori in questo confuso scenario - rimarca Miccoli ci uniamo chiedendo con forza più severi e frequenti controlli nelle aziende da parte  organi preposti: è necessario  far rispettare le regole previste, è necessario un intervento costante sul settore per il bene di tutti. Questa è indiscutibilmente  una fase molto difficile, indubbiamente la riapertura al pubblico e i fatturati sono importanti per un settore fortemente provato dal fermo,  conclude Miccoli, ma la sicurezza deve essere ancora la priorità proprio perché né i cittadini né le aziende possono correre il rischio di un nuovo lungo lockdown" conclude il segretario Filcams Cgil Bari.

(Foto fornita da Filcams Cgil Bari)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla all'Ikea di Bari nei primi giorni dopo la riapertura: "Distanziamento saltato. Flusso clienti ingestibile"

BariToday è in caricamento