rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Emergenza Coronavirus, atterrato a Bari maxi carico di mascherine e dispositivi sanitari dalla Cina

La Regione Puglia ha acquistato questa fornitura grazie alle relazioni di amicizia con il Governatore della Provincia del Guangdong Ma Xingrui e alle intese raggiunte con il presidente Emiliano

E' atterrato all’aeroporto di Bari il volo ‪ET3607‬ operato da Ethiopian, partito questa notte dalla Cina, con quasi 50 tonnellate di DPI e attrezzature acquistate dalla Regione Puglia per fronteggiare l’emergenza Covid. Si tratta della prima grande consegna di materiali acquistati dalla Protezione civile della Regione Puglia per un peso complessivo previsto di 49,478 tonnellate, un volume di 544 metri cubi, suddivisi in 6.228 colli. Nei prossimi giorni sono in programma altri voli con aerei della tipologia “wide body” con materiale acquistato sempre dalla Regione.

Secondo il manifesto di carico, ci sono a bordo: tute di protezione, occhiali protettivi, mascherine DPI, pompe per infusione, pompe per iniezione, attrezzature per barelle per biocontenimento, sterilizzatrici. Il materiale, dopo l’inventario, sarà immediatamente reso disponibile al sistema sanitario e di protezione civile regionale. Ad accogliere l’aereo cargo sulla pista, oltre al governatore pugliese Michele Emiliano, anche il Prefetto di Bari Antonella Bellomo, il direttore del Dipartimento Politiche per la Salute Vito Montanaro, il dirigente della sezione Protezione civile regionale Mario Lerario, Elio Sannicandro della Unità di crisi Regione Puglia, Danny Sivo coordinatore Sirgisl, il vicepresidente di Aeroporto di Puglia Antonio Vasile e il direttore generale Marco Catamerò, con i componenti dell’unità di supporto alla crisi Felice Spaccavento e Serena Savoia.

"Dobbiamo all'amicizia del popolo cinese questo risultato - ha dichiarato Emiliano -. Abbiamo trepidato in questi giorni. Ringrazio il governatore del Guangdong, l'Ambasciata italiana a Pechino e chiunque abbia reso possibile questo. Gli uffici regionali stanno dando prova di grande professionalità in questi giorni". "Fare quest'ordine è stato complesso. A me sembra tutto irreale. Non abbiamo neppure la forza di commuoverci. Stiamo lavorando. Mi ha fatto male sentire dire che la mancanza di dpi fosse una colpa, sapendo che questo materiale sia diventato rarissimo. La gioia di poter proteggere i nostri medici e sanitari supera ogni considerazione".

La Regione Puglia ha acquistato questa fornitura grazie alle relazioni di amicizia con il Governatore della Provincia del Guangdong Ma Xingrui e alle intese raggiunte con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. L’operazione ha avuto anche il supporto dell’Ambasciata italiana a Pechino. L’acquisto è avvenuto utilizzando fondi del bilancio ordinario della Regione. L’aereo (consegnato alla Ethiopian nell’ottobre 2015 e dedicato a Mandela) è partito questa notta dal Guangzhou, ha fatto uno scalo tecnico per rifornimento ad Addis Abeba per poi ripartire alla volta dell’aeroporto di Bari.

Secondo il manifesto di carico, ci sono a bordo: tute di protezione, occhiali protettivi, mascherine DPI, pompe per infusione, pompe per iniezione, attrezzature per barelle per biocontenimento, sterilizzatrici. Il materiale, dopo l’inventario, sarà immediatamente reso disponibile al sistema sanitario e di protezione civile regionale

Video popolari

Emergenza Coronavirus, atterrato a Bari maxi carico di mascherine e dispositivi sanitari dalla Cina

BariToday è in caricamento