rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, sospesi ricoveri e visite ambulatoriali non urgenti: stop anche a esami diagnostici e front office nei Cup

Restano comunque garantite le prestazioni urgenti e indifferibili e i ricoveri programmati per pazienti oncologici e provenienti dal Pronto Soccorso. Obiettivo: limitare la presenza di pazienti in ospedale e garantire disponibilità di posti letto

Stop a ricoveri, visite ambulatoriali, esami diagnostici non urgenti e attività di front office agli sportelli nei Cup. Nelle strutture sanitarie pubbliche scattano le nuove disposizioni del dipartimento Promozione della Salute pugliese per far fronte all'emergenza Coronavirus.  

Garantite solo le prestazioni urgenti

Il provvedimento a firma del direttore Vito Montanaro dispone la sospensione in via straordinaria di tutte le attività non urgenti, mentre restano garantite le prestazioni urgenti e indifferibili. "Il provvedimento - è spiegato in una nota - serve ad evitare la presenza in ospedale di pazienti che potrebbero infettarsi. L’obiettivo è anche quello di garantire la disponibilità di un congruo numero di posti letto sia nelle degenze mediche che chirurgiche. E anche a rendere disponibili più sanitari nelle attività di contrasto al contagio durante il picco epidemico". Lo stop riguarda anche gli esami di laboratori, i day service non urgenti, i ricoveri programmati sia medici che chirurgici che non siano giudicati indifferibili dai sanitari. Sarà possibile effettuare solo i ricoveri programmati per pazienti oncologici e per quelli provenienti dal Pronto Soccorso, che siano considerati dai sanitari indifferibili. Si svolgeranno regolarmente i piani terapeutici, le somministrazioni di farmacoterapia e tutte quelle prestazioni che non si possono rimandare in quanto potrebbero procurare un potenziale danno al paziente, quali ad esempio dialisi, terapie oncologiche-chemioterapiche, PET-TAC, radioterapia, e naturalmente tutti gli esami, le visite ed ogni altra prestazione connessa alla procreazione, alla nascita ed alla diagnosi prenatale ed al parto. Si svolgeranno regolarmente le donazioni di sangue, per le quali si continua a fare appello ai donatori per far fronte al calo delle scorte. 

Stop alle operazioni di sportello ai Cup e accessi limitati ai reparti ospedalieri

A partire da domani è prevista inoltre la sospensione temporanea delle operazioni di sportello all’interno dei CUP per evitare la sosta dei pazienti nelle sale di aspetto e davanti agli sportelli, fatta eccezione per i pagamenti dei ticket relativi a prestazioni urgenti. Tutte le altre operazioni - come prenotazioni e/o disdette - saranno garantite esclusivamente per via telematica ( www.salute.puglia.it ) o telefonica. Per ridurre ogni rischio di contagio, inoltremì, sono già in vigore provvedimenti per la riduzione dei punti di accesso in ospedali e ambulatori. L’accesso ai reparti ospedalieri di degenza sarà consentito in modo rigorosissimo esclusivamente durante l’orario di visita ad un solo visitatore per paziente al giorno. Stesse limitazioni negli ambulatori, dove sarà garantito l’accesso ad un solo accompagnatore per paziente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, sospesi ricoveri e visite ambulatoriali non urgenti: stop anche a esami diagnostici e front office nei Cup

BariToday è in caricamento