rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il governo chiude scuole e Università in tutta Italia: studenti a casa fino al 15 marzo

La misura è stata proposta a seguito della riunione a Palazzo Chigi di questa mattina, durata tre ore. Il ministro Azzolina: "La misura è stata presa con un decreto in vigore da oggi che sarà firmato entro questa sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte"

Il Consiglio dei Ministri chiude scuole e università fino al 15 marzo. L'ufficialità, come confermato dal ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, avverrà nelle prossime ore, con il nuovo decreto del governo: "Abbiamo preso questa decisione dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità, lasciando valutare agli esperti come sta evolvendo".

Il provvedimento riguarderà, dunque, tutto il territorio nazionale, compresa la Puglia: già in mattinata il governatore Michele Emiliano aveva auspicato una presa di posizione del governo sul tema, invitando le famiglie a non mandare i figli a scuola, anche a seguito delle polemiche scatenate dal'ordinanza emessa ieri, nella quale si consentivano assenze giustificate per il timore di contagio legato al virus. 

Dopo la notizia riguardante lo stop alle scuole Emiliano ha espresso la propria soddisfazione su Facebook: "Finalmente il Governo ha deciso. Lo avevamo chiesto con forza anche dalla Puglia - scrive -. Le scuole e le università in tutta Italia resteranno chiuse fino a domenica 15 marzo. Ringrazio il Presidente del Consiglio Conte e il Governo per questa decisione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il governo chiude scuole e Università in tutta Italia: studenti a casa fino al 15 marzo

BariToday è in caricamento