rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Covid e rischio seconda ondata, Lopalco mette in guardia: "Possibile contenerla, ma servono investimenti in prevenzione"

L'epidemiologo torna sull'eventualità di una seconda ondata di contagi in autunno: "Circolazione virale si sta spegnendo, ma non possiamo permetterci di far finta di niente"

Il rischio di una seconda ondata di contagi da Coronavirus? E' possibile contenerlo, ma a patto di puntare sulla prevenzione. Ne è convinto l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, che in un post sulla sua pagina Fb torna ad affrontare l'argomento, mettendo in guardia sulla necessità di investire in prevenzione.

"Ma questa seconda ondata arriverà o no? Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche si, eccome. I piani di mitigazione servono a questo - scrive l'esperto a capo della task force regionale per l'emergenza - L'Italia è stata colpita a febbraio da un'ondata pandemica, più violenta al nord rispetto al centro sud. Perché si realizzasse questa ondata il virus ha circolato indisturbato per almeno due mesi e mezzo, confondendosi con il normale aumento di polmoniti virali e di sindromi influenzali che si registra in autunno-inverno".

"Le infezioni respiratorie - spiega - riprendono normalmente forza in autunno-inverno e, nel corso delle passate pandemie, ad una prima ondata ne è quasi sempre seguita una seconda di intensità più o meno uguale. Succederà lo stesso in Italia in autunno? No, se la preveniamo. E' questo il concetto più difficile da far passare. Questo è il momento della prevenzione. Ovvero delle azioni finalizzate a che qualcosa non avvenga".

"La prevenzione - avverte Loplaco - non si fa in automatico, ha bisogno di strategia, pianificazione, personale e risorse strumentali. Il fatto che la circolazione virale si stia spegnendo non vuol dire che possiamo permetterci di far finta di niente. Oggi spegnere un focolaio è relativamente semplice. Le donne e gli uomini dei Dipartimenti di Prevenzione sanno bene come farlo. Ma se i focolai dovessero aumentare ed in una stessa area ne dovessero partire 10 o 20 contemporaneamente il sistema andrebbe in tilt. E' il momento degli investimenti in prevenzione. E non mi sembra se ne stia parlando abbastanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid e rischio seconda ondata, Lopalco mette in guardia: "Possibile contenerla, ma servono investimenti in prevenzione"

BariToday è in caricamento