rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Libertà

Crisi Vigilanza Tarricone, per i lavoratori sarà un San Nicola di sciopero

I dipendenti manifesteranno domattina davanti alla Prefettura contro i possibili tagli del nuovo anno. I sindacati: "Mancano 7 mensilità, situazione ormai ingestibile"

Sarà un San Nicola di sciopero, domani, per i lavoratori dell'istituto di vigilanza Tarricone, contro l'intenzione dell'azienda di procedere a un ridimensionamento del personale per il 2014, a causa di problemi economici. Alle 9, difatti, è prevista una manifestazione di protesta in Piazza Prefettura, a Bari, dove si daranno appuntamento dipendenti e sindacalisti. 

Una situazione difficile per via della mancata ergoazione degli stipendi da luglio: "Mancano 7 mensilità - spiega Marco Dell'Anna, segretario regionale Uil Tucs - ed è circa un anno e mezzo che la situazione procede in questa maniera, con ritardi di alcuni mesi sui pagamenti, anche se non si era mai giunti fino a questo punto". La società arriva da alcuni mesi di cassa integrazione, dopo un accordo ministeriale assieme alle organizzazioni sindacali. Il calo delle commesse e la riorganizzazione aziendale però potrebbe mettere a rischio il futuro di circa 120 dipendenti di Bari, ma anche di altri 60 sparsi tra Molise, Taranto e Lecce.

Ed è proprio alla Prefettura del capoluogo salentino l'azienda si è rivolta per richiedere una licenza, a causa del riassetto dell'attività sul tutto il territorio regionale. Sei mesi di tempo, entro febbraio, ma la situazione appare molto incerta: "A nostro avviso - prosegue Dell'Anna - l'impresa non soddisferebbe tutte le condizioni richieste, proprio a causa della situazione relativa agli stipendi. Su questo fronte abbiamo avviato delle diffide accertative rivolgendoci all'Ispettorato del Lavoro di Bari, già notificate ad azienda e committenti". Numerosi gli appalti gestiti dalla Tarricone, a cominciare da quello riguardante la sicurezza di molte strutture ospedaliere, come il Policlinico, ma anche le Ferrovie Sud-Est. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Vigilanza Tarricone, per i lavoratori sarà un San Nicola di sciopero

BariToday è in caricamento