rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Giuseppe Suppa

Dopo il crollo dei calcinacci alla Mazzini, sulla facciata compaiono i 'teli salvavita': "Lavori in estate"

Questa mattina l'assessore comunale Galasso e il consigliere metropolitano Lacoppola hanno visitato l'istituto: "I restanti lavori, già messi in gara, partiranno al termine delle lezioni"

Proseguono le operazioni di riqualificazione dei locali dell'istituto comprensivo 'Mazzini-Modugno', ubicata in via Suppa, dopo che nelle ultime settimane sono state segnalate problematiche strutturali dalla dirigente scolastica. In mattinata l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo nell'edificio, accompagnato dal consigliere metropolitano delegato per l’Edilizia scolastica Vito Lacoppola.

I 'teli salvavita'

Tra i motivi più urgenti per il rinnovo del locale c'era il distacco di alcuni calcinacci dalla facciata dell'edificio, problema risolto in via temporanea con il posizionamento di teli, così da evitare che i pezzi di intonaco vadano a finire sulle persone. L’impresa esecutrice completerà i lavori nelle prossime settimane, ma già gli attuali interventi hanno consentito la messa in sicurezza della struttura. Nei prossimi mesi le facciate della scuola saranno rifatte, progetto per cui il Comune sta redigendo un piano di interventi finanziabile nel prossimo Ptop (Piano triennale delle opere pubbliche).

“La visita odierna ci ha permesso di condividere la soluzione delle criticità lamentate- ha commentato stamattina l'assessore -: dopo una lunga procedura i locali della ex parrocchia, adiacenti alla scuola, sono entrati nella disponibilità del Comune e sono stati oggetto di interventi di riqualificazione, orami pressoché ultimati, che consentiranno a breve di trasferivi due sezioni della scuola materna. A giorni, infatti, la ripartizione consegnerà formalmente i locali ristrutturati che potranno essere utilizzati per le attività didattiche, come da tempo richiesto dalla dirigente.

L'adeguamento sismico della struttura 

Tra gli interventi già messi in appalto dal Comune, c'è l’adeguamento sismico del plesso della scuola media. Le prime due aziende in graduatoria hanno rifiutato la gara, e di conseguenza da Palazzo di Città stanno verificando la possibilità di affidare i lavori al terzo classificato. "Insieme alla dirigente scolastica - ha concluso Galasso - abbiamo convenuto sull’opportunità di avviare gli interventi operativamente la prossima estate, proprio per non creare disagi alle attività scolastiche, trattandosi di operazioni particolarmente invasive incompatibili con l’attività scolastica e stante l’indisponibilita di aule aggiuntive in cui spostare temporaneamente gli alunni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il crollo dei calcinacci alla Mazzini, sulla facciata compaiono i 'teli salvavita': "Lavori in estate"

BariToday è in caricamento