Raddoppio Bari-Matera e terza mediana bis: siglato l'accordo Comune-Regione-Fal

16 milioni di euro dal Cipe per una serie di interventi che rientrano nel più ampio progetto di raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera. Il completamento dei lavori previsto entro fine 2016

Giannini, Decaro e Colamussi illustrano il progetto

Agevolare i flussi di traffico in entrata e in uscita dalla città di Bari e valorizzare il parcheggio di scambio del Polipark nei pressi del Policlinico. Un duplice obiettivo per gli interventi di viabilità presentati oggi dal Comune, per i quali il Cipe - il comitato interministeriale per la programmazione economica - ha stanziato all'incirca 16 milioni di euro.

Il progetto, che si inserisce nel più ampio progetto del raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera, prevede in sostanza la realizzazione di un primo tratto della III Mediana bis (la tangenziale 'interna' del Comune di Bari), da viale Tatarella a via Matarrese, l’ammodernamento della viabilità esistente nei pressi del passaggio a livello di via delle Murge con l’esecuzione di una rotatoria e il miglioramento degli accessi al Polipark.

Questa mattina a Palazzo di Città è stato siglato il protocollo di intesa tra Comune, Regione e Ferrovie Appulo Lucane, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini e del presidente delle FAL Matteo Colamussi.

"Insieme alla Regione e alle FAL, che colgo l’occasione per ringraziare - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro - siamo partiti dalla valutazione di una piccola opera, la soppressione di un passaggio a livello in via delle Murge, per ragionare su scala molto più ampia e progettare un insieme di interventi capaci di incidere in maniera strutturale sulla mobilità cittadina, e non solo. Il raddoppio della linea FAL Bari-Toritto, infatti, renderà possibile aumentare la frequenza dei treni sulla Bari-Matera, mentre la realizzazione del primo tratto della III mediana bis, che collega viale Tatarella e via Matarrese, rappresenterà un asse fondamentale per alleggerire il traffico cittadino e gli interventi sulla viabilità nei pressi di via delle Murge-via Solarino saranno determinanti per ridisegnare i flussi veicolari e migliorare l’accessibilità del Polipark, che è per noi il più grande parcheggio di scambio ferro-gomma cittadino da valorizzare assolutamente nei prossimi anni".

GLI INTERVENTI - Il protocollo d’intesa sottoscritto oggi prevede che il Comune, a cura e spese dei soggetti privati titolari delle lottizzazioni della zona, completerà, con la costruzione di una rotatoria del diametro di 80 metri, l’asse viario che congiunge via Matarrese e via Escrivà con via Cotugno. Le FAL, invece, realizzeranno la viabilità di raccordo tra viale Tatarella (asse nord-sud) e le vie Matarrese ed Escrivà, in modo da consentire ai flussi di traffico provenienti da Poggiofranco di utilizzare il cavalcavia esistente su viale Tatarella. Le FAL procederanno anche alla soppressione di due passaggi a livello, su via delle Murge e su strada Santa Caterina, con relativo ammordamento della viabilità. Gòi interventi dovrebbero essere completati entro la fine del 2016.

“Con la firma di questo protocollo d’intesa - ha commentato Colamussi - diamo ulteriore concretezza al raddoppio della linea ferroviaria Bari – Matera. Abbiamo già appaltato il raddoppio della linea che va dalla stazione di Bari scalo a quella di Bari Policlinico e da Modugno a Palo. Oggi siamo pronti a mettere a gara altri 3 chilometri, da Bari – Policlinico a Bari S. Andrea (nei pressi del Villaggio dei lavoratori) con interventi che avranno un impatto estremamente positivo per la città di Bari sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista del decongestionamento del traffico in una delle zone maggiormente in via di sviluppo dal punto di vista urbanistico, perché elimineremo ben due passaggi a livello, in via delle Murge e in zona Santa Caterina, e realizzeremo gli interventi di viabilità alternativa di servizio”.

“Quello che presentiamo oggi - ha concluso l’assessore Giannini - è un intervento concertato nell’ambito del piano regionale dei trasporti che semplifica e agevola l’accesso e l’uscita dalla città, decongestiona il traffico e mette nelle migliori condizioni di utilizzo il Polipark, connettendo la città metropolitana di Bari con tutte le aree regionali ed anche extraregionali. Questo progetto è il frutto di un sistema di rapporti in cui le istituzioni e i soggetti imprenditoriali hanno unito gli sforzi per raggiungere l’obiettivo primario dell’interesse pubblico. A breve ci saranno altre novità importanti inserite nel piano dei trasporti, che per la città di Bari prevede la realizzazione del tram del mare già inserito nel programma di governo del sindaco Decaro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colpo al clan Parisi-Palermiti-Milella: i nomi degli arrestati nel blitz dei carabinieri a Bari

  • Grave incidente tra due auto: morti un uomo e una donna. Deceduto anche il loro cagnolino

  • Alla guida senza patente e con addosso eroina, non si ferma all'alt della polizia: inseguimento da film in Tangenziale

  • Fulmine colpisce aereo Ryanair, odissea per i passeggeri del Bari-Londra: partiti con 10 ore di ritardo

  • Le orecchiette di Bari vecchia finiscono sul New York Times: in prima pagina il "crimine della pasta"

  • L'arsenale dei Parisi-Palermiti-Milella in un anonimo appartamento di Japigia. Chili di cocaina pronti per i clan di tutta la città

Torna su
BariToday è in caricamento