rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Catino - San Pio / Piazzetta Eleonora

Degrado a San Pio, fiamme nell'ex mercato: "Presto altri edifici abbandonati"

Incendio, due giorni fa, nella struttura chiusa da anni. A breve la chiusura del centro di formazione Cnipa, accreditato presso la Regione. I residenti: "Temiamo altri atti vandalici"

L'ennesimo atto vandalico, questa volta con un incendio, ha danneggiato ulteriormente quello che resta del mercato comunale di San Pio, edificio fatiscente e in stato di abbandono da anni. L'ultimo episodio risale a due giorni fa: gli abitanti della zona si sono svegliati con una insopportabile puzza di fumo proveniente dalla struttura, da cui fuoriusciva del fumo. L'intervento dei vigili del Fuoco ha evitato che il fuoco si propagasse lungo i corridoi del plesso.

VIDEO: Fiamme e fumo nero provenienti dall'ex mercato di San Pio

I danni non sarebbero fortunatamente gravi ma i residenti denunciano il ripetersi continuo di attacchi vandalici, temendo che la situazione possa degenerare nelle prossime settimane. A nulla sono servite le dichiarazioni del sindaco Decaro che nel 2015 annunciava l'intenzione di riqualificare l'ex mercato. Nulla di concreto è stato fatto fino ad oggi. Sempre più degrado, dunque, in un quartiere che potrebbe vedere, presto, un altro abbandono: a breve, infatti, dovrebbe chiudere anche la sede del Cnipa, centro di formazione professionale e artigiana accreditato presso la Regione Puglia, pronto a trasferirsi dal fabbricato di via Iqbal Masih: una perdita non indifferente in termini di strutture e tessuto lavorativo che ogni giorno vive nel quartiere all'estrema periferia del capoluogo: "Chiediamo l'intervento - spiega il consigliere comunale Picaro (Ncd-Ap) - della ripartizione Patrimonio, oltre all'assessore competente e al sindaco. Bisogna agire al più presto per evitare altre devastazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a San Pio, fiamme nell'ex mercato: "Presto altri edifici abbandonati"

BariToday è in caricamento