rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Piazza Umberto I

Degrado in piazza Umberto, continua la protesta di residenti e commercianti

Il comitato cittadino denuncia l'indifferenza delle istituzioni: nonostante la petizione per chiedere la riqualificazione dell'area, nulla è stato fatto

La petizione per chiedere la riqualificazione della piazza, avviata qualche mese fa, ha portato alla raccolta di oltre 2000 firma di residenti e commercianti, stanchi di vedere "il salotto verde" della città abbandonato al degrado e all'insicurezza. I problemi della piazza sono stati più volte denunciati alla Circoscrizione, alla Prefettura e al Comune, che ha anche dedicato un consiglio monotematico alla questione. Ma da allora per piazza Umberto nulla è stato fatto.

E così il Comitato cittadino promotore della raccolta firme è tornato ieri a protestare, convocando una conferenza stampa per denunciare l'indifferenza delle istituzioni e chiedere che siano accolte le richieste presentate nelle scorse settimane per combattere la situazione di degrado in cui versa l'intera area.

In particolare, il comitato chiede la riqualificazione della piazza, con il restauro della fontana monumentale, la ristrutturazione dei bagni e dell'area giochi dei bambini, la manutenzione straordinaria del verde con la risistemazione di aiuole e giardini. Ma in ballo c'è anche la richiesta di maggiore sicurezza. "Questo ormai è un luogo da coprifuoco", denunciano i residenti, che chiedono il potenziamento dell'illuminazione pubblica e il rafforzamento della presenza delle forze dell'ordine in un'area che nel tempo è diventata il luogo di ritrovo per molti cittadini extracomunitari, ma anche per mendicanti e persone senza fissa dimora.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il programma di iniziative promosse dal comitato "per far rivivere la piazza" in vista del periodo natalizio. Tra le idee presentate, un concorso per la vetrina natalizia più bella.

Piazza Umberto I, incuria e degrado

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in piazza Umberto, continua la protesta di residenti e commercianti

BariToday è in caricamento