rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Peucetia

Erbacce e immondizia nelle aree attorno al mercato di via Pitagora: "Presto pulizia e asfalto"

I residenti di Japigia segnalano la difficile situazione dei terreni incolti. Galasso: "Nelle prossime settimane procederemo con la sfalciatura". Entro fine anno nuovo manto per la zona utilizzata come parcheggio

Erbacce, scarpe, taniche vuote di olio per motori e anche un pezzo di uno scarico: non accenna a diminuire l'incuria e il degrado delle aree del quartiere Japigia di Bari, tra via Viterbo, via Aristosseno, via Peucetia e via Pitagora. Il tutto a pochi passi da un asilo e una scuola, vicinissimo alla sede della Multiservizi. A segnalarlo, per l'ennesima volta, un gruppo di residenti che convive giornalmente con i disagi: "Ci avevano garantito - spiegano - che entro agosto sarebbe stata stabilizzata e ripulita la zona. Aspettiamo da troppo tempo e notiamo sempre erba alta, sporcizia e topi. Una vera e propria discarica a cielo aperto".

Galasso: "Nel giro di poche settimane ripuliremo le aree"

Il Comune ha acquisito da poco una delle aree, proprio all'inizio di via Peucetia, destinata ad ospitare il nuovo mercato che consentirà di liberare dalle bancarelle (e dall'incuria) via Pitagora. Un'operazione condotta dopo anni di attesa: "Al momento - spiega l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso - essendo avvenuto da poco il passaggio, le aree non facevano parte del programma di Amiu. Ho parlato inizialmente con il vicesindaco Introna che mi ha assicurato la segnalazione all'azienda dello stato dell'area, per effettuare la manutenzione. Nel giro di qualche settimana Amiu provvederà a una pulizia radicale delle due aree, quella recintata e anche l'altra di fronte".

Rifiuti e degrado a Japigia: le aree di via Peucetia tra incuria e sporcizia

Via Pitagora, asfalto per il parcheggio

Per quest'ultima vi sono alcune novità: "Il problema principale - aggiunge Galasso - è che dopo ogni pioggia diventa un acquitrino. Per questa ragione, nell'ambito dell'appalto di manutenzione straordinaria delle strade per il Municipio I, sarà posato un po' di stabilizzato per evitare pozzanghere e problemi per auto e passanti. Verso fine anno, invece, grazie ad economie dovute ai lavori di Enel Fiber, asfaltremo l'area sul modello di quelle del park&ride".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erbacce e immondizia nelle aree attorno al mercato di via Pitagora: "Presto pulizia e asfalto"

BariToday è in caricamento