rotate-mobile
Cronaca

Stop al divieto per i rifiuti indifferenziati nei giorni festivi: il Comune revoca l'ordinanza

La maggiore disponibilità grazie alle nuove modalità di gestione dei rifiuti in entrata e in uscita dall’impianto di biostabilizzazione Amiu ha permesso di estendere la raccolta

E' stato revocato, con ordinanza del sindaco Antonio Decaro, il divieto di conferimento dei rifiuti indifferenziati nelle giornate domenicali e festive. La disposizione è stata resa possibile grazie alle nuove modalità di gestione dei rifiuti in entrata e in uscita dall’impianto di biostabilizzazione di Amiu, definite dall’azienda di igiene urbana. La disponibilità di un ulteriore recapito finale dei rifiuti, acquisita grazie alla collaborazione conl'Ager Puglia, consentirà di evitare che il lunedì vi siano cassonetti stracolmi già nelle prime ore del mattino, con conseguente intasamento della raccolta.

Variazione orari conferimento a Carbonara e Ceglie

Nella stessa ordinanza è stata disposta la variazione degli orari di conferimento dei sacchi per i rifiuti indifferenziati da parte dei residenti dei centri storici di Carbonara e Ceglie del Campo, che d’ora in avanti dovranno esporli dalle ore 21 alle 24 (e non più dalle ore 6 alle 9) per rendere più funzionale il servizio di raccolta da parte degli operatori.

A partire da lunedì 19 novembre il servizio di raccolta al piano strada, già attivo nei due centri storici, sarà esteso anche in via Antonio Quaranta, a Carbonara, nel tratto compreso tra via Fanelli e il passaggio a livello. Amiu Puglia procederà nelle prossime ore con la rimozione dei cassonetti stradali presenti sulla strada e tutti i residenti dovranno esporre i sacchi contenenti i propri rifiuti indifferenziati dalle ore 21 alle 24, dal lunedì alla domenica. “La rimozione dei cassonetti, d’intesa con il Municipio IV - dichiara il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella -, avrà come principale obiettivo la risoluzione del problema connesso con l’abbandono improprio e incontrollato di rifiuti provenienti da Comuni limitrofi nei quali è stato avviato il porta a porta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al divieto per i rifiuti indifferenziati nei giorni festivi: il Comune revoca l'ordinanza

BariToday è in caricamento