rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Conversano

Discarica di Conversano, primo incontro del comitato tecnico

L'assessore regionale all'Ambiente Nicastro: "Agiremo in tempi brevo per rispondere alle esigenze del territorio"

Si è insediato oggi il comitato tecnico per la discarica di Conversano. "Ho sottolineato un paio di aspetti ai soggetti convocati: in primo luogo la necessità di essere concludenti e di esserlo in tempi compatibili con le aspettative del territorio. In seconda istanza l'impellenza di una attività snella e di una puntuale informazione alla V Commissione consiliare del lavoro svolto", ha spiegato l'assessore regionale all'ambiente, Lorenzo Nicastro.

Gli uffici, ha aggiunto l'assessore, "stanno già provvedendo a predisporre gli atti per l'individuazione delle risorse previste per lo svolgimento delle attività di monitoraggio previste dall'ordine del giorno". Il prossimo 6 dicembre, in occasione della prossima seduta del comitato, "avremo le proposte di perimetrazione da parte degli enti locali - ha spiegato Nicastro al termine dell'incontro - pensate sia sulla base delle evidenze già in possesso dei comuni, che di una particolare e specifica attenzione dei corpi di Polizia Locale, oltre che, come proposto da Arpa Puglia, in funzione della presenza di pozzi accessibili già esistenti sul territorio. Sarà il primo step dell'attività, la base tecnica di partenza da cui partire".

Del tavolo tecnico fa parte anche un rappresentante del Comitato  "Chiudiamo la discarica Martucci", il Prof. Francesco Paolo Fanizzi, ordinario di Chimica inorganica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università del Salento in Lecce. "Seguiremo costantemente i lavori della Commissione, di concerto con il prof. Fanizzi, e incalzeremo per ottenere nei tempi più rapidi possibili soluzioni ai gravi problemi già emersi dalle indagini della Procura di Bari, con relativi sequestri delle nuove vasche di servizio/soccorso e di tre pozzi a valle degli impianti", ha annunciato il Comitato in una nota diffusa in mattinata. Intanto per questa sera davanti al Teatro Comunale 'Niccolò Van Westherouth' il Comitato annuncia "una pubblica manifestazione di protesta per i mancati provvedimenti e i ritardi accumulati sulle decisioni da assumere per Martucci, in concomitanza della presenza del Presidente della Regione Puglia, on. Niki Vendola, che dovrebbe inaugurare una rassegna culturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Conversano, primo incontro del comitato tecnico

BariToday è in caricamento