Santa Rita e Loseto, blitz notturno di Decaro tra le discariche di rifiuti edili nelle campagne

Il primo cittadino ha visitato lui stesso l'area con il presidente di Municipio Acquaviva. E annuncia: "E' colpa degli imprenditori, chiederò di avviare un'indagine"

Un sabato sera 'alternativo' quello vissuto ieri dal sindaco di Bari, Antonio Decaro. Insieme al presidente del quarto Municipio, Nicola Acquaviva, ha effettuato un 'tour' nelle aree di campagna tra Santa Rita e Loseto, mostrando in diretta le tante discariche di rifiuti presenti nel verde. Tra queste, ne spuntano diverse composte da materiale di risulta edile, soprattutto cartongesso che, come ricorda il primo cittadino "sono pronte a essere bruciate".

Ingrombranti e rifiuti speciali in campagna

Sono comuni, infatti, i roghi di rifiuti in zona: "Solo ieri a Loseto ce ne hanno segnalati due" dice a favor di camera il primo cittadino, che poi punta il dito contro le imprese edili che vengono a scaricare qui i rifiuti che non vogliono smaltire. E che il Comune non può neanche far rimuovere. "Tocca al proprietario del terreno farlo - ricorda - con costi che possono raggiungere anche i 10mila euro. E magari non sa neanche che si tratta di rifiuti speciali. Noi possiamo solo fare un'ordinanza".

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Aprirò un'indagine"

Un sistema collaudato, come conferma anche Decaro: "Non si tratta di un cittadino che abbandona un sacchetto per strada, ma di un sistema ben collaudato. Si tratta di proprietari di aziende edili che non vogliono portare il materiale in discarica per risparmiare sui costi". E annuncia che chiederà alle Forze dell'ordine di indagare sul fenomeno, mentre come deterrente temporaneo userà le fototrappole, che già hanno incastrato anche imprenditori 'sporcaccioni' in città.

Potrebbe interessarti

  • ''U scazzecappetìte'': sapete cos'è?

  • Cos'è la Malmignatta e cosa fare in caso di morso

  • 7 consigli per eliminare il cattivo odore delle ascelle

  • Forno a microonde, quali sono i reali rischi per la salute?

I più letti della settimana

  • Si sottopone a operazione per dimagrire, madre 35enne muore dopo bendaggio gastrico alla clinica Mater Dei

  • Punta la pistola contro universitari e pretende di parcheggiare: "Toglietevi da lì", paura per 3 ragazzi a San Pasquale

  • Dal gioco d'azzardo alle estorsioni agli imprenditori: la mappa dei racket dei clan in città

  • Furbetti del cartellino all'ospedale San Giacomo di Monopoli: i nomi dei 13 arrestati

  • Assenteismo all'ospedale San Giacomo di Monopoli: scatta il blitz, 13 arresti e decine di indagati

  • Battiti Live a Bari, svelato il cast: ecco chi sarà sul palco per il gran finale

Torna su
BariToday è in caricamento