rotate-mobile
Cronaca

Interventi di disinfestazione raddoppiati, il piano del Comune contro le blatte

Nei prossimi 15 giorni saranno intensificatigli interventi: ad entrare in azione sia gli operatori Amiu che l'AQP. Decaro: "Necessario intensificare l'azione"

Interventi di disinfestazione raddoppiati nei prossimi 15 giorni: parte il piano del Comune per contrastare il fenomeno della presenza di blatte. Questa mattina a Palazzo di Città si è tenuta la riunione operativa con il sindaco Decaro, l'assessore all' ambiente Pietro Petruzzelli, i responsabili di AQP, il presidente dell'AMIU Gianfranco Grandaliano e il presidente dell’Ordine dei Veterinari.

Gli interventi si muoveranno su un 'doppio binario': quelli di AQP saranno effettuati nelle ore notturne, mentre quelli dell’AMIU saranno effettuati nelle prime ore del mattino.

Le zone interessate dalla disinfestazione sono:

1° Municipio: quadrilatero del murattiano, Via Piccinni, Via Dante, Corso Cavour,  Zona di Bari vecchia.

Quartiere Libertà: zona Manifattura, zona Faro, Via Crispi e traverse.

Quartiere Madonnella: largo Adua, piazza Diaz,

Quartiere Japigia: Viale Japigia e traverse, quadrilatero intorno al mercato di Via Pitagora.

Quartiere Torre a Mare: zona centrale adiacente al porto.

2°Municipio: Viale Salandra, Estramurale Capruzzi, Viale Unità d’Italia, zona carcere, San Pasquale bassa, Piazzetta dei Papi a Poggiofranco

3° Municipio: zona Pan Paolo vecchia ( Via delle Regioni, Viale Europa). Mercato di Via Lazio.

4° Municipio: zone centrali di Ceglie, Carbonara e Loseto.

5° Municipio: zone centrale di Palese e Santo Spirito

Inoltre continueranno gli interventi su chiamata. L’AMIU nei prossimi giorni raddoppierà gli addetti delle squadre del servizio d’Igiene. I cittadini possono chiedere interventi utilizzando i numeri: AQP-  800 735735 e AMIU- 800-011558.

"Bari non può considerarsi una città europea se si presenta inefficiente nel combattere fenomeni di infestazione di insetti e animali. - ha dichiarato il sindaco Decaro - Fenomeni che sono del tutto normali con le condizioni climatiche che noi viviamo. Al momento non esiste nessuna situazione emergenziale perché per fortuna l’AMIU e l’AQP lavorano tutto l’anno, ma è giusto in questo periodo intensificare il nostro lavoro raddoppiando le disinfestazioni. E’ importante anche che ci sia la collaborazione di tutti, per questo faccio un appello ai singoli cittadini, ai commercianti, agli ambulanti dei mercati ad aiutarci a tenere pulita la città. Le blatte, che normalmente aumentano con il caldo e l’umidità, si nutrono di cibo e colla per cui non bisogna lasciare rifiuti organici per strada né cartoni".

"Partiremo con le verifiche sui condomini privati per l'effettuata disinfestazione nelle condotte interne sia della fogna nera sia della fogna bianca. - ha aggiunto il primo cittadino - Gli interventi dovranno essere attestati tramite l’esibizione della fattura. Saranno verificate anche le disinfestazioni dei locali commerciali e degli ambulanti di alcuni mercati della città".

"Insieme alla Polizia Municipale -  ha continuato l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli-  avvieremo inoltre una verifica sugli immobili privati abbandonati su cui il Comune non può intervenire senza autorizzazione. Infatti, se si continua ad intervenire all’esterno ma in presenza di grossi focolai in pieno centro, come accade negli immobili abbandonati a Bari vecchia,  la situazione non potrà mai essere sotto controllo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi di disinfestazione raddoppiati, il piano del Comune contro le blatte

BariToday è in caricamento