rotate-mobile
Cronaca

Vigilanza privata a casa a spese di Aeroporti di Puglia: l'ex manager Di Paola condannato a risarcire 480mila euro

La sentenza emessa dal Tribunale di Bari sezione Imprese: l'importo sarà tuttavia rimborsato dall'assicurazione. L'ex amministratore unico si era difeso spiegando di aver adottato la protezione personale essendo stato vittima di minacce

Dovrà pagare ad Aeroporti di Puglia un risarcimento danni pari a circa 480mila euro l'ex amministratore unico Domenico Di Paola, per la vicenda relativa al servizio di sicurezza privata, con sorveglianza notturna a casa, pagata per anni a spese di Adp.

La sentenza - come riporta l'Ansa - è stata emessa dal Tribunale civile di Bari, sezione specializzata in materia di Imprese. Tuttavia l’importo del risarcimento, su decisione del Tribunale, sarà interamente rimborsato a Di Paola dalla compagnia assicurativa con la quale Adp e l'allora amministratore avevano stipulato una polizza che copriva la responsabilità civile.

In merito alla vicenda, Di Paola si era giustificato - riferisce sempre l'Ansa citando la sentenza - spiegando che la protezione personale si era resa necessaria in seguito a ripetute minacce ricevute, fatte attraverso una lettera anonima con proiettili e rivoltegli da uno sconosciuto armato di casco e mascherato che lo aveva fermato in strada (solo quest'ultimo episodio formalmente denunciato). Il Tribunale ha tuttavia ritenuto insufficiente la dimostrazione della situazione di rischio tale da giustificare l'esborso a carico della società.

Per la stessa vicenda, è in corso in primo grado un processo per truffa a carico di Di Paola e di Patrizio Summa, ex direttore amministrativo che materialmente firmò i mandati di pagamento per il servizio di vigilanza.

Entrambi i procedimenti hanno preso avvio nel 2014 dopo l'indagine conoscitiva disposta dalla Regione Puglia, socio di maggioranza (oltre il 99%) di Adp, che aveva scoperto l'estensione del servizio di vigilanza alla sicurezza personale di Di Paola, senza comunicazione all'assemblea dei soci e al collegio sindacale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilanza privata a casa a spese di Aeroporti di Puglia: l'ex manager Di Paola condannato a risarcire 480mila euro

BariToday è in caricamento