rotate-mobile
Cronaca

Petruzzelli, a sorteggio i direttori del "Don Giovanni" e scoppia la polemica

Il commissario Fuortes ha usato il metodo del sorteggio per effettuare la selezione. Conti (Slc Cgil): "Calpestata dignità lavoratori"

E' stato scelto utilizzando il metodo del sorteggio il direttore d'orchestra del 'Don Giovanni' di Mozart che andrà in scena il 10 settembre al teatro Petruzzelli riaprendo la stagione. Lo rende noto il coordinatore nazionale Slc-Cgil Area Produzione Culturale, Silvano Conti che critica la scelta del commissario Fuortes: "In nessun teatro si è mai verificato che i professori di un'orchestra chiamati a una produzione lirica siano stati selezionati con l'ordalia del 'sorteggio', avendo ogni opera proprie peculiarità esecutive e necessità anche di particolari attitudini soggettive nella corretta esecuzione della stessa".

"Le professionalità, le esperienze, le capacità acquisite per il neo-riconfermato commissario - aggiunge Conti - non sono evidentemente criteri di selezione, così come per il ministero, al di là dei proclami, la stabilità occupazionale della Fondazione non è elemento fondante della qualità produttiva del teatro".

"I lavoratori dipendenti dalle fondazioni liriche sinfoniche, dalle istituzioni concertistiche orchestrali, dai teatri di tradizione e i professionisti tutti del settore ritengono pesantemente offensivo e mortificante quanto accaduto al Petruzzelli di Bari e, esprimendo la piena solidarietà della categoria, denunciano - conclude la nota - la non più sostenibile condizione di un modello produttivo imposto al teatro basato sulla precarietà dei corpi artistici, delle maestranze e dei tecnici".
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, a sorteggio i direttori del "Don Giovanni" e scoppia la polemica

BariToday è in caricamento