rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, Bari in coda alla classifica di Legambiente

I dati del rapporto Ecosistema scuola 2013 redatto da Legambiente, che annualmente valuta sicurezza degli edifici e qualità dei servizi scolastici: nella classifica generale, Bari si piazza al 73° posto su 86 città

Dati positivi per la qualità di alcuni servizi - come lo scuolabus - e la presenza di buone pratiche - come il ricorso alla raccolta differenziata. Male invece i dati relativi alla manutenzione degli edifici e alla loro accessibilità. Luci e ombre della situazione della scuola in Puglia, fotografate dal dossier Ecosistema Scuola 2013 di Legambiente, il dossier che annualmente valuta la qualità dell'edilizia scolastica e dei servizi offerti.

LA CLASSIFICA PUGLIESE - Per quanto riguarda la Puglia, sono tre i capoluoghi di provincia entrati nella classifica nazionale, composta da 86 città: Lecce - primo capoluogo del sud nella classifica nazionale, al 27° posto -  e più in coda alla classifica, Bari al 73º posto e Foggia al 77º. Escluse invece le altre città pugliesi, che non hanno presentato  i dati richiesti.

SICUREZZA DEGLI EDIFICI, C'E' MOLTO DA FARE - Sul fronte dell'edilizia scolastica, i dati fotografano una regione con edifici mediamente di recente costruzione - il 55,7% risulta edificato dopo il 1974, anno di entrata in vigore della normativa antisismica, contro il 38,7% della media nazionale. Nella nostra regione sono pari al 20,5% le scuole che necessitano di interventi di manutenzione urgenti, e solo il 17,8% degli edifici risulta in possesso del certificato di agibilità, a fronte del 61,2% della media nazionale; il 35,2% possiede il certificato di collaudo statico, contro il 52,4%, sotto la media anche gli edifici con impianti elettrici a norma con il 53,8%, contro l’83,4%. Ma anche il capitolo 'barriere architettoniche': sotto la media nazionale gli edifici con i requisiti di accessibilità con il 64,5%, mentre corrispondono al 2,2% quelli in cui sono previsti interventi per l’eliminazione di barriere architettoniche. Superiori alla media invece i dati relativi alla certificazione igienico-sanitaria (83,6%) e di prevenzione incendi (53,9%).

SERVIZI, LUCI E OMBRE - Per quanto riguarda la qualità dei servizi la Puglia si distingue in positivo per alcuni dati, come ad esempio il servizio di scuolabus, garantito al 55,7% degli istituti, contro una media nazionale del 30%. Assolutamente carente invece il pedibus a disposizione dello 0,5% degli edifici, (6,9% la media nazionale), due punti sotto la media gli edifici con piste ciclabili nelle aree antistanti con il 10,8%.  Se le scuole poste in ZTL sono il 5,4%, quasi un punto percentuale sopra la media, nessun edificio risulta all’interno di parchi urbani o in Zone 30.

Sotto la media i dati sulle mense scolastiche: pari al 40% la media di prodotti biologici nei pasti, nessuna mensa dispone di cucina interna, nel 46,6% viene distribuita acqua di rubinetto. Unico dato sopra la media ma certamente non positivo è quello relativo al 100% di mense che utilizzano piatti in carta o plastica usa e getta.

Positivi i dati della raccolta differenziata per quanto riguarda plastica, vetro, pile, carta, toner e cartucce per stampanti, differenziati nel 90,9% degli edifici, negativi quelli relativi ad alluminio e organico, fermi al 14,5% (dati relativi ai soli Comuni di Bari e Lecce, gli unici ad avre inviato i dati).

Nota negativa, infine, rispetto ai monitoraggi ambientali per verificare la presenza di amianto e di radon negli edifici scolastici, nei confronti dei quali si rileva una scarsa sensibilità: Lecce è l’unica città ad averli realizzati entrambi, Foggia dichiara di non avere realizzato il monitoraggio dell’amianto e non fornisce risposta sul radon, Bari non la fornisce per entrambe le fonti d’inquinamento ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, Bari in coda alla classifica di Legambiente

BariToday è in caricamento