rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Strada Palazzo di Città

Si insedia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi a Bari: "Così imparano i meccanismi democratici del Paese"

Il sindaco Decaro e l'assessore Romano hanno consegnato la fascia tricolore a Dario Salvini, alunno di 5° del plesso Carrante. Gli studenti hanno poi visitato le stanze di Palazzo di città

Ci sarà un collega 'in miniatura' di Antonio Decaro, che il primo cittadino ha voluto conoscere personalmente stamattina per consegnargli la fascia tricolore. Dario Salvini, alunno di 5° del plesso Carrante di Poggiofranco, sarà il 'baby sindaco' che affiancherà il Consiglio comunale dei ragazzi, progetto diffuso in tutta la provincia per avvicinare i più piccoli al mondo della politica e renderli partecipi delle dinamiche governative della città.

L'insediamento a Bari

La Giunta junior è nata a Bari grazie alla collaborazione tra il Circolo didattico Poggiofranco e l'amministrazione comunale. "“Quando i bambini acquisiscono la consapevolezza dei diritti e doveri dei cittadini è sempre un momento importante - ha spiegato Decaro -. Oggi con grande piacere ho stretto la mano al baby sindaco eletto democraticamente dai suoi compagni e con grande piacere ho ascoltato il suo programma di mandato. Queste esperienze, per cui ringrazio i docenti e le istituzioni scolastiche, sono fondamentali per la crescita della nostra comunità, perché permettono ai bambini di maturare, di conoscere i processi democratici su cui si fonda il nostro Paese ma soprattutto li rende più responsabili nei confronti della nostra città e dei luoghi in cui vivono".

11-02-19 insediamento giunta junior scuola Carrante_1-2

All'incontro ha partecipato anche l’assessora alle Politiche Educative Giovanili Paola Romano che ha sottolineato “la valenza del progetto perfettamente in linea a con l’idea di inserire nelle nostre scuole una nuova materia: l’educazione alla cittadinanza. Perché si possa imparare sin da piccoli il senso civico, il rispetto per il prossimo altri e per il bene comune”.

Il progetto

Come funziona nello specifico il progetto? Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, formando i cittadini di domani, si configura così come un laboratorio didattico-educativo aperto e inclusivo che, anche dopo l’investitura, metterà in rete i ragazzi (cittadini attivi e consiglieri) con la scuola, la città e le sue istituzioni.
Ed è quello che è accaduto anche in giornata, quando i ragazzi, accompagnati dalla dirigente Porziana Di Cosola e dalle docenti Claudia Volpe, Germana Pansini e Chiara Lucatorto, hanno visitato le sale di rappresentanza di Palazzo di Città: tante le domande di approfondimento poste al sindaco, su tematiche importanti come sicurezza, riduzione dell’inquinamento e immigrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si insedia il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi a Bari: "Così imparano i meccanismi democratici del Paese"

BariToday è in caricamento